Vedrai
Trending

Vedrai e Chefs for Life insieme per sostenere le famiglie colpite dal terremoto di Haiti

Il terremoto che lo scorso 14 agosto ha colpito Haiti ha danneggiato migliaia di famiglie, in un Paese già martoriato dalle drammatiche condizioni socio-politiche e dall’emergenza Covid-19. Vedrai, il gruppo guidato dal 26enne Michele Grazioli e specializzato nello sviluppo di piattaforme basate su Intelligenza Artificiale rivolte alle Pmi, e Chefs for Life, cordata solidale fondata da Diego Toscani, hanno unito le forze per sostenere le famiglie colpite. Grazie ad un grande evento di beneficenza che ha coinvolto chef stellati e imprenditori italiani, hanno raccolto fondi che saranno devoluti alla Andrea Bocelli Foundation.

Una fondazione da sempre attiva nello stato caraibico. Proprio ad Haiti ha costruito e supporta, insieme al partner locale Fondation St Luc, sei scuole, di cui due nella regione più colpita dal terremoto. Al momento, nelle sue strutture, sta offrendo riparo alle molte famiglie che hanno perso la casa e sta gestendo punti di riferimento comunitari per la distribuzione di beni primari.

Ora più che mai, ABF è quindi al lavoro sul campo per fornire acqua potabile, sanità, istruzione, nella capitale Port-au-Prince ma anche nelle zone più remote del Paese, che a causa del sisma conta 2.200 morti, 650.000 persone bisognose di assistenza, 130.000 case distrutte.

“Siamo un gruppo giovane che guarda al futuro e con questa iniziativa abbiamo voluto donare una speranza proprio per il futuro di tante persone oggi in difficoltà” sottolinea Michele Grazioli, presidente di Vedrai SpA. “Il nostro grazie più grande va agli chef e a tutti gli imprenditori e investitori che hanno aderito con entusiasmo e generosità a questo progetto di beneficenza”.

La cena di beneficenza, che si è svolta a Brusaporto (BG) presso il ristorante Da Vittorio, ha visto infatti la partecipazione di 30 chef stellati coinvolti da Chefs for Life. Gli chef, coordinati da Ljubica Komlenic, giudice enogastronomico di fama mondiale ed ex allenatrice della nazionale italiana chef, hanno cucinato alla presenza di rinomati imprenditori italiani attivi in vari ambiti e investitori del club deal di Vedrai. L’evento ha ricevuto il supporto delle aziende Promotica, Tenute Lunelli, San Pellegrino, Lavazza, MGM alimentari, Portofino dry gin, Più cinque gin, Bordiga, Monologue e Cantine Ferrari.

“Cucinare è sempre un atto d’amore: con gli chef stellati, che per beneficenza hanno scelto di mettere a disposizione le loro ricette e la loro arte culinaria, abbiamo voluto mandare il nostro supporto, anche se a distanza, al popolo di Haiti”, spiega Diego Toscani di Chefs for Life. I fondi raccolti saranno utilizzati dalla Andrea Bocelli Foundation in particolare per la ricostruzione della scuola primaria e secondaria Chambellan della Diocesi di Jeremie, per acquistare generi alimentari, beni primari e materiali necessari alla costruzione di rifugi e capanne per le famiglie rimaste senza un tetto.

La campagna di solidarietà è ancora aperta e chiunque può partecipare tramite il sito dedicato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .