Da non perdere |Money
24 dicembre 2025

Bill Gates ha donato 8 miliardi di dollari alla fondazione dell'ex moglie e 'solo' 100 milioni alla sua

Il fondatore di Microsoft ha dato 7,9 miliardi alla Pivotal di Melinda French Gates e 104 milioni alla sua organizzazione
Bill Gates ha donato 8 miliardi di dollari alla fondazione dell'ex moglie e 'solo' 100 milioni alla sua

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Un anno e mezzo dopo le dimissioni di Melinda French Gates dalla Gates Foundation, nuovi documenti fiscali rivelano che lei e l’ex marito, Bill Gates, hanno adottato una struttura di donazione insolita nei confronti dell’organizzazione nell’ultimo anno.

French Gates ha donato 502 milioni di dollari nel gennaio 2024 — cinque mesi prima della sua uscita, avvenuta a giugno — in quello che probabilmente sarà il suo ultimo contributo all’organizzazione che ha fondato con l’ex marito nel 2000.

Gates, invece, ha donato solo una frazione di quella cifra: 94 milioni di dollari al trust che finanzia la fondazione e 10 milioni direttamente all’organizzazione. Una cifra significativamente inferiore rispetto ai contributi degli anni precedenti, e in particolare al 2022, quando la sua donazione da 20,1 miliardi di dollari è stata una delle più grandi nella storia della filantropia.

La cifra relativamente modesta di 104 milioni di dollari potrebbe essere spiegata dal fatto che Gates ha firmato un assegno molto più consistente altrove. I documenti mostrano infatti che lo scorso anno ha donato 7,9 miliardi di dollari a Pivotal Philanthropies, l’ente di French Gates, tramite una donazione di azioni pubbliche avvenuta in ottobre. Un portavoce di Pivotal ha confermato a Forbes che questa donazione rappresenta la prima tranche dei 12,5 miliardi di dollari con cui Gates si è impegnato a contribuire al lavoro dell’ex moglie “a sostegno di donne e famiglie”, come French Gates aveva scritto annunciando la sua uscita dalla Gates Foundation. In precedenza Gates non aveva mai donato a Pivotal. Un portavoce di Gates non ha risposto alle richieste di commento.

Che cos’è Pivotal

French Gates ha fondato Pivotal nel 2015 e ha lanciato il ramo di fondazione privata nel 2022. L’organizzazione ha l’obiettivo di sostenere le donne in tutto il mondo, anche attraverso iniziative sui diritti riproduttivi e altre questioni legate alla salute, ed è diventata il suo principale focus dopo l’addio alla Gates Foundation. French Gates, che oggi possiede un patrimonio stimato in 29,3 miliardi di dollari, non ha donato direttamente a Pivotal nel 2024.

La coppia ha divorziato nel 2021 dopo 27 anni di matrimonio. Da allora, French Gates è diventata una filantropa di primo piano a titolo personale, donando una cifra stimata in 3,6 miliardi di dollari. Forbes stima che, insieme, lei e l’ex marito abbiano donato complessivamente oltre 52 miliardi di dollari nel corso della loro vita.

A maggio, Gates ha annunciato l’intenzione di donare la grande maggioranza della sua ricchezza entro il 31 dicembre 2045, data in cui la Gates Foundation sarà chiusa. Considerando che il patrimonio di Gates è stimato in 103,7 miliardi di dollari, ciò richiederà probabilmente un aumento massiccio delle donazioni, piuttosto che una riduzione—il che significa che il 2024 potrebbe essere l’ultimo anno in cui la Gates Foundation riceve ‘solo’ una somma a nove cifre dal suo benefattore.

LEGGI ANCHE: Libri sotto l’albero: 5 letture consigliate da Bill Gates per le vacanze natalizie

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY