Innovation

La fintech Moneyfarm raccoglie 53 milioni di euro per offrire nuove soluzioni d’investimento

Moneyfarm ha completato un nuovo round di finanziamento di circa 53 milioni di euro. L’aumento di capitale è stato sottoscritto da M&G, lead investor, e da Poste Italiane, già azionista di minoranza dal 2019. La raccolta complessiva di capitali di Moneyfarm sale così a oltre 166 milioni di euro.

Gli obiettivi di crescita di Moneyfarm

I nuovi capitali serviranno per favorire l’ulteriore crescita della base di clienti retail, l’ampliamento dell’offerta con nuove soluzioni di investimento e lo sviluppo del segmento b2b2c attraverso partnership strategiche. Moneyfarm sarà così in grado di espandere il suo modello di servizio, consolidando il suo posizionamento nei mercati di Italia e Regno Unito. La società ha chiuso il 2021 in crescita del 72%, con maggiori flussi netti positivi (128%) e con un incremento del 73% dei nuovi clienti rispetto al 2020.

“M&G è un partner unico con cui lavoreremo fin da subito per accelerare ancora di più lo sviluppo nel Regno Unito”, ha commentato Giovanni Daprà, Co-fondatore e Ceo di Moneyfarm. “Poste Italiane è già uno dei nostri principali azionisti di minoranza nonché partner commerciale, e siamo molto lieti che continui ad affiancarci nel raggiungimento dei nostri obiettivi. È una conferma importante della validità del nostro modello di business innovativo, che coniuga da sempre tecnologia e competenze umane”.

La nuova soluzione d’investimento digitale

L’operazione di collocamento privato sarà portata a termine entro il primo trimestre 2022. E vedrà M&G acquisire una partecipazione di minoranza in Moneyfarm. Poste, invece, incrementerà il suo investimento per non diluire la quota già detenuta. Inoltre, è stata anche siglata una partnership commerciale per il lancio, nel mercato britannico, di una nuova soluzione di investimento digitale a marchio M&G Wealth. Con l’utilizzo della piattaforma “platform as a service” di Moneyfarm, offrirà al Regno Unito un prodotto innovativo, digitale, rivolto ai clienti retail di nuova generazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .