1000Farmacie
Innovation

Round da $ 15 milioni per 1000Farmacie, la startup italiana che vuole innovare il settore e-pharmacy

1000Farmacie, marketplace che unisce le migliori farmacie italiane su un’unica piattaforma online, ha chiuso un round di investimento da 15 milioni di dollari. Il finanziamento è stato guidato da P101 SGR – attraverso il suo secondo veicolo P102 e ITALIA 500 – e da HBM Healthcare Investments, uno dei principali investitori mondiali nell’innovazione sanitaria, quotato alla Borsa svizzera.

Gli obiettivi? Ampliare la gamma di servizi e innovare

“La nostra missione è rendere i nostri clienti soddisfatti migliorando la loro esperienza di acquisto”, dice Nicolò Petrone, ceo di 1000Farmacie che è stato selezionato da Forbes Italia tra gli Under30 nel 2019 all’interno della categoria Finance. “Grazie a questo round potremo ampliare notevolmente la gamma di servizi offerti, innovando un settore ancora fortemente arretrato da un punto di vista digitale. In Italia il prezzo dello stesso medicinale varia moltissimo da farmacia a farmacia. La nostra piattaforma rende visibili queste differenze. E aiuta così il cliente a trovare sempre tutti i prodotti che sta cercando al miglior prezzo sul mercato”.

Al round di investimento hanno partecipato anche il family office svizzero Corisol Holding, Club degli Investitori, Iag, Liftt e Healthware Ventures. Con il precedente round di 1,7 milioni di dollari di aprile 2020, la startup ha oggi raggiunto un totale di 17 milioni raccolti. Con i fondi la società punta a espandere l’attività e il suo servizio di consegna dell’ultimo miglio (sul modello di Pillpack, startup americana acquisita da Amazon nel 2018). Inoltre, vuole rendere maggiormente capillare la propria rete di partnership con le farmacie locali. Entro il 2023 inoltre 1000Farmacie intende integrare all’interno della piattaforma servizi aggiuntivi di assistenza sanitaria per supportare maggiormente i pazienti.

La storia di 1000Farmacie

1000Farmacie è stata fondata a marzo 2020 dal ceo Nicolò Petrone, il coo Mohamed Younes e da Alberto Marchetti, cmo. La società ha visto in meno di due anni una crescita esponenziale. Con una rete di oltre 100 farmacie indipendenti nelle maggiori città italiane e 95.000 prodotti in vendita, 1000Farmacie conta oggi più di 250.000 clienti. Nell’ultimo anno ha registrato una crescita del fatturato del 600%. La startup, inoltre, collabora con alcune importanti big Pharma che usano la sua tecnologia per rendere più efficiente il proprio servizio di delivery di farmaci.

Il mercato farmaceutico in italia e il segmento e-pharmacy

Il mercato farmaceutico italiano è molto frammentato e attualmente è determinato da circa 23.000 farmacie indipendenti, che non utilizzano canali di vendita online e dispongono di uno stock limitato. La tecnologia di 1000Farmacie integra su un’unica piattaforma i magazzini delle farmacie indipendenti più performanti, per crearne uno comune. L’obiettivo è offrire all’utente il maggior assortimento possibile e un servizio di delivery più veloce ed efficiente. Il settore e-pharmacy è un mercato con un valore potenziale di 180 miliardi di euro in Europa ma con una penetrazione online ancora prossima allo zero.

Si tratta infatti di un mercato altamente frammentato, ancora fortemente legato alla vendita off-line (oltre 200.000 prodotti venduti in più di 50.000 negozi fisici in Europa). E la presenza di marketplace digitali è piuttosto bassa, al momento coprono soltanto il 25-30% del mercato. In Italia in particolare le potenzialità di sviluppo sono enormi. Nel nostro Paese, infatti, il tasso di penetrazione del settore e-pharmacy è tra i più bassi in Europa (4,5%) ed è inferiore anche a quello di altri settori come viaggi (34%) ed elettronica (24%). Ma sta crescendo molto più rapidamente: tra il 2018 e il 2020 ha infatti triplicato il suo volume.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .