Università migliori al mondo: comandano Usa e Regno Unito
Con 5 atenei, sono gli Stati Uniti a contare il maggior numero di università migliori al mondo nelle prime dieci posizioni della classifica. Con il Massachusetts Institute of Technology (MIT) che si conferma in vetta, seguita dall’Università di Oxford, e da quella di Stanford e di Cambridge che salgono, a pari merito, sul terzo gradino più basso del podio. A dimostrazione che, subito dopo gli Usa, è il Regno Unito il paese che piazza conta il maggior numero di università nella top 10: 4. Lasciando l’unico posto libero al Politecnico Federale di Zurigo che spezza, quindi, il dominio degli altri due paesi.
La top 10
- Massachusetts Institute of Technology (MIT), Usa
- Università di Oxford, Regno Unito
- Università di Stanford (Usa) e Università di Cambridge (Regno Unito)
- Università di Harvard, Usa
- California Institute of Technology (Caltech), Usa
- Imperial College di Londra, Regno Unito
- Politecnico Federale di Zurigo (Svizzera) e UCL (Regno Unito)
- Università di Chicago, Usa
- National University di Singapore, Singapore
- Nanyang Technological University, Singapore
Le italiane nella top 500
Soffermandoci sulle prime 500 posizioni, è il Politecnico di Milano la miglior università italiana al mondo, piazzandosi in 142esima posizione. Seguono l’Alma Mater di Bologna (166ª), la Sapienza (171ª), l’Università di Padova e la Statale di Milano (316ª). Presenti poi anche il Politecnico di Torino (334ª), l’Università di Pisa (388ª), la Vita-Salute San Raffaele (390ª), la Federico II di Napoli (424ª, che è l’unica presente del Sud Italia, l’Università di Trento (440ª), la Bicocca di Milano (450ª), l’Università di Firenze, (451ª), quella di Torino (485ª) e, infine, la Tor Vergata di Roma (494ª).
LEGGI ANCHE: “Università da miliardari: ecco i dieci college che hanno formato il maggior numero di Billionaires nel mondo”
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it QUI.