Elon Musk vuole licenziare il 10% dei dipendenti di Tesla: ha “un cattivo presentimento” sull’economia

Elon Musk licenziamenti Tesla
(foto Win McNamee/Getty Images)
Share

Elon Musk sarebbe pronto a licenziare il 10% dei dipendenti di Tesla, a causa di un “cattivo presentimento” sulla situazione economica mondiale. A riferirlo è Reuters, che è entrata in possesso di una mail che lo stesso Musk avrebbe inviato ai dirigenti della per avvertirli della decisione.

I fatti principali

  • Secondo Reuters, ieri Elon Musk, in una mail inviata ai dirigenti di Tesla, ha affermato di avere un “cattivo presentimento” sull’attuale situazione economica e di essere pronto a licenziare il 10% dei dipendenti.
  • “Sospendere tutte le assunzioni in tutto il mondo”. Sarebbe questo il titolo della mail che Elon Musk avrebbe inviato giovedì ai dirigenti di Tesla.
  • Martedì, in un’altra mail visionata da Reutersl’uomo più ricco al mondo, con un patrimonio di 233,7 miliardi di dollari, aveva lanciato un aut aut ai suoi dipendenti: o abbandonate lo smart working e tornate immediatamente in ufficio, o presentate le dimissioni e lasciate l’azienda.
  • “Tutti, in Tesla, sono tenuti a trascorrere un minimo di 40 ore in ufficio a settimana”, ha scritto Elon Musk nella mail inviata martedì sera. “Se non ti presenti, daremo per scontato che ti sia dimesso. Più sei anziano, più visibile deve essere la tua presenza. Ecco perché ho vissuto così tanto in fabbrica, in modo che tutti potessero vedermi lavorare al loro fianco. Se non l’avessi fatto, Tesla sarebbe andata in bancarotta molto tempo fa”.
  • Intanto oggi, in un tweet, il miliardario ha annunciato che il Tesla AI Day è stato spostato al 30 settembre, perché in quella data potrebbe essere già pronto un prototipo funzionante del robot Optimus.

I licenziamenti di Tesla in cifre

Poiché Tesla ha 100mila dipendenti (in base agli ultimi documenti depositati alla Securities and exchange commission, equivalente americano della Consob), la decisione di Elon Musk comporterebbe l’allontanamento di 10mila persone.

LEGGI ANCHE: “Ecco perché Elon Musk questa settimana ha “perso” altri 30 miliardi di dollari”

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it QUI.