discovery
Business

Discovery+ e Hbo Max diventeranno un’unica piattaforma nel 2023

Questo articolo di Marisa Dellatto è apparso su Forbes.com

Hbo Max e Discovery+ diventeranno un unico servizio di streaming il prossimo anno. Ad annunciarlo, è stato David Zaslav, amministratore delegato di Warner Bros. Discovery, alcuni mesi dopo che la fusione di WarnerMedia e Discovery aveva portato le due piattaforme sotto lo stesso tetto.

I fatti chiave

  • In una videoconferenza sui risultati economici del secondo trimestre, Zaslav ha affermato che la società prevede di creare “un servizio di video on demand integrato”, che metterà assieme “Hbo Max e Discovery in un’unica offerta”.
  • Il nuovo servizio streaming partirà negli Stati Uniti la prossima estate e nel resto del mondo nel 2024.
  • JB Perrette, amministratore delegato della divisione streaming di Warner Bros. Discovery, ha fatto sapere che gli utenti avranno a disposizione anche un livello di abbonamento gratuito con pubblicità.
  • L’azienda, ha detto Zaslav, “sosterrà appieno” anche l’uscita dei film nei cinema, invece di renderli disponibili nello stesso momento anche sulle piattaforme streaming e on demand.

La cifra

92,1 milioni. È questo, secondo i dati forniti dalla società, il numero di abbonati totali tra Hbo, Hbo Max e Discovery+. La cifra è superiore di 1,7 milioni a quella del primo trimestre. Per fare un raffronto, Netflix ha 220,67 milioni di abbonati e le piattaforme Disney – Disney+, Hulu e Espn+ – ne hanno in tutto 205 milioni.

Il contesto

WarnerMedia, che in passato è stata di proprietà di AT&T, è stata acquisita da Discovery ad aprile. È nata così Warner Bros. Discovery, che ha messo assieme anche Hbo e Cnn oltre alle reti via cavo di Discovery e al suo servizio di streaming. Zaslav ha dichiarato di volere trovare il modo di risparmiare tre miliardi di dollari per la società appena nata e in soli tre mesi ha imposto molti cambianti significativi. Tra questi, la chiusura del servizio di streaming Cnn+ ad appena un mese dal lancio e la cancellazione del film Batgirl, malgrado i 90 milioni di dollari spesi per la realizzazione.

L’unione di Hbo Max e Discovery+ in un unico servizio streaming non è un’idea nuova: Zaslav e altri dirigenti avevano già lasciato intendere di avere questo piano. La fusione potrebbe permettere di abbattere i costi, ma Zaslav l’ha presentata anche come parte di una strategia per “massimizzare” e “monetizzare” i contenuti, portandoli al pubblico più vasto possibile. Mercoledì 3 agosto, in vista di una conferenza sui risultati economici del secondo trimestre, voci di una drastica ristrutturazione avevano cominciato a circolare. Giovedì, Warner Bros. Discovery ha annunciato che alcuni contenuti della Cnn saranno disponibili su Discovery+ e alcuni contenuti di Discovery+, di Chip e Joanna Gates, approderanno su Hbo Max.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .