Il progetto Life’s Good Award rappresenta un passo significativo nel percorso di sostenibilità di LG, che lavora allo sviluppo di soluzioni tecnologiche per un ambiente più green e a prodotti e servizi in grado di offrire esperienze nuove e di valore per tutte le persone.
“Il progetto Life’s Good Award racchiude la nostra filosofia di innovazione e la nostra visione secondo cui possiamo aspirare a un futuro migliore solo se collaboriamo”, ha dichiarato William Cho, ceo di LG Electronics. “Non vediamo l’ora di scoprire le idee innovative pensate dai partecipanti per una società migliore e un ambiente più sano, e di fornire il nostro sostegno e incoraggiamento per la loro realizzazione”.
Le categorie dei premi
Tra le categorie premiate Innovazione per il Pianeta, che mira allo sviluppo di soluzioni originali che preservino e migliorino la salute dell’ambiente, e Innovazione per le Persone, che punta a rendere i prodotti tecnologici sicuri, accessibili e user-friendly.
La giuria include, oltre al management di LG, nomi autorevoli del mondo accademico, tra cui Alex Edmans, professore alla London Business School e vincitore del premio Financial Times Best Business Books del 2020 e del premio Financial Times for Excellence in Sustainable Finance Education; Christopher Marquis, professore alla Cambridge Judge Business School e medaglia d’oro agli Axiom Business Book Awards 2021 nella categoria Business Ethics; Hyun S. Shin, professore alla Hanyang Business School e direttore del Collective Impact Center della Hanyang University.
“L’applicazione delle conoscenze per risolvere i problemi concreti del mondo èl’obiettivo di ogni studioso”, ha dichiarato Marquis. “LG ci ha fornito una potente piattaforma per farlo”. I Life’s Good Award sfruttano le risorse di LG per riunire innovatori, imprenditori, accademici e professionisti del business ed è l’esempio di come un’azienda possa avere un impatto concreto nel migliorare la vita delle persone”.
La valutazione delle proposte
Allo scopo di garantire che tutte le candidature presentate per i Life’s Good Award siano valutate in base a metriche di impatto rilevanti, LG ha avviato una collaborazione con B Lab Korea, un’organizzazione no-profit esperta nella misurazione e nella certificazione dell’impatto sociale delle imprese.
Le proposte saranno valutate in modo approfondito durante la prima selezione e quelle con i punteggi più alti saranno sottoposte a una seconda valutazione da parte di una giuria composta da rappresentati di LG e da rinomati studiosi di importanti istituzioni accademiche.
I tre finalisti saranno annunciati in occasione del Ces 2023 e si presenteranno alla giuria in una sessione finale che si terrà a gennaio. Il primo classificato (Grand Prix) riceverà un premio di 700mila dollari (USD), mentre il secondo (Silver) e il terzo classificato (Bronze) riceveranno rispettivamente 200mila e 100mila dollari (USD). E’ possibile candidarsi ai Life’s Good Award direttamente sul sito dell’evento, dove è possibile trovare tutti i dettagli e le condizioni di partecipazione.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it QUI.