messi e mbappè, calciatori più pagati ai Mondiali Qatar 2022
Forbes Lists

Mondiali Qatar 2022: chi sono i 5 calciatori più pagati

Questo articolo è apparso su Forbes.com

articolo di Justin Birnbaum

Kylian Mbappé, il calciatore più pagato al mondo, non è una new entry nei Mondiali. Solo quattro anni fa, ha aiutato la Francia a vincere il torneo, cosa che non accadeva dal 1998. È stata come una consacrazione per l’allora diciannovenne, che ha vinto il premio di miglior giovane giocatore dell’evento ospitato dalla Russia.

Mondiali 2022, i calciatori più pagati

I Mondiali di Qatar 2022, quindi, potrebbero rappresentare un momento di svolta per la superstar di 23 anni, in quanto potrebbero aumentare ancora la sua popolarità, e forse, anche uno stipendio ancora più alto.

“A livello mondiale, la fama di Kylian Mbappé è già arrivata a livelli altissimi, in particolare grazie all’ultima collaborazione con EA Sports, e alla sua nuova partnership [con Nike] e tutto ciò che ne consegue”, afferma Rossi Biddle, proprietario della società attiva nel marketing dello sport XtraTimeFC, parlando dei suoi partner a livello commerciale. Aggiungendo, peraltro, che Mbappé, calciatore di copertina del videogioco FIFA23 di EA Sports , sarà probabilmente il volto dei Mondiali di Qatar 2022 e che se la Francia farà bene, gli accordi di sponsorizzazione potrebbero aumentare.

Calcolando che l’ultima edizione della Coppa del Mondo del 2018 è stata seguita da 3,6 miliardi di persone, l’evento quindi rappresenta un’esposizione mediatica impressionante per le stelle mondiali del calcio. In 64 partite, il torneo è stata seguito in media da 191 milioni di persone (il numero uno della FIFA, Gianni Infantino, ha dichiarato a maggio che si aspetta 5 miliardi di spettatori per i Mondiali del 2022). Più un paese avanza in profondità, maggiore è l’esposizione per i suoi fuoriclasse.

Kylian Mbappé è già uno degli atleti che guadagna di più in questo sport. Forbes stima che per la stagione 2022-2023 guadagnerà 128 milioni di d dollari a lordo delle tasse e delle commissioni per gli agenti. Grazie al rinnovo contrattuale di altri tre anni con il Paris Saint-Germain, quest’anno riceverà 110 milioni di dollari tra il suo stipendio e una parte del bonus alla firma, secondo gli esperti del settore. Ciò si aggiunge ai circa 18 milioni di dollari che Mbappé guadagna ogni anno da sponsorizzazioni, inclusi accordi con Nike, Dior, Hublot, Oakley, Panini, EA Sports e Sorare.

LEGGI ANCHE: “Il contratto record di Kylian Mbappé: 636 milioni di euro in 3 anni”

La sfida tra Cristiano Ronaldo e Messi

Se da una parte Mbappé cerca di conquistare per la seconda volta la Coppa del Mondo, dall’altra, due delle più grandi stelle del calcio cercheranno, forse per l’ultima volta nella loro straordinaria carriera, di conquistarla per la prima volta in assoluto. Stiamo parlando dell’argentino Lionel Messi, 35 anni, che ha già detto che quello di quest’anno sarà il suo ultimo Mondiale, e del portoghese Cristiano Ronaldo, che compirà 38 anni a febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .