Infatti l’intelligenza artificiale (I.A. in italiano o più spesso nell’acronimo inglese A.I.) non è più un argomento che interessa solo gli addetti ai lavori, ma è diventata materia di interesse diffuso. La grande capacità dell’A.I. di svolgere compiti sorprendenti, come creare immagini e testi, predire il verificarsi di una malattia, comprendere il linguaggio umano e le sue emozioni, ha risvegliato la curiosità e qualche dubbio in merito a questa incredibile innovazione.
E’ proprio per fare chiarezza su questi temi che nasce la trasmissione TV Che cos’è l’intelligenza artificiale?. Cinque puntate a cura di Pasquale Viscanti e Giacinto Fiore, divulgatori di questo tema da anni e fondatori della community IA Spiegata Semplice e dell’evento AI Week, durante il quale si affronteranno tematiche legate all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per le aziende Italiane.
I due esperti hanno intervistato più di 20 tra manager, imprenditori, startupper e docenti universitari che nell’arco delle cinque puntate racconteranno come l’A.I. sta rivoluzionando la vite delle persone. Tra gli intervistati ci sono manager di multinazionali come Pfizer e Sisal, e imprenditori di PMI che offrono soluzioni di A.I. come LiveHelp, ATG Anzani Group, Data Masters e altre. Inoltre c’è il coinvolgimento del mondo delle startup con l’acceleratore Digital Magics in aggiunta ai contributi fondamentali di ricercatori del MIT di Boston, del Semeion di Roma e del Collegio per il Garante della Privacy.
Ogni puntata risponderà a un quesito con il parere di vari ospiti. La domanda posta agli esperti nella prima puntata è: come spiegheresti che cos’è l’intelligenza artificiale a un bambino di 5 anni? E andrà in onda mercoledì 1° febbraio alle 21:00, sul 511 di Sky, il 61 di TivuSat, il 260 della smart TV e in streaming su BFCvideo.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it QUI.