Warren Buffett
Investments

La Berkshire Hathaway registra oltre $22 miliardi di perdite, ma Warren Buffett rimane positivo: la lettera agli azionisti

Questo articolo è apparso su Forbes.com

La Berkshire Hathaway di Warren Buffett, holding di investimenti che detiene il 100% di Geico e quote di maggioranza di altre società come American Express, Bank of America e Coca-Cola, ha registrato perdite nel quarto trimestre e quasi 23 miliardi di dollari di perdite nette nel 2022. Tuttavia Buffet è rimasto abbastanza ottimista degli investimenti della società nonostante i bassi tassi di cambio.

Fatti principali

  • La Berkshire Hathaway ha registrato 22,82 miliardi di dollari di perdite nette nel 2022 e un calo del 54% del reddito del quarto trimestre, ossia da 39,65 miliardi del 2021 a 18,16 miliardi di dollari. Lo ha rivelato lo scorso sabato lo stesso Warren Buffett nella sua tradizionale lettera annuale di Buffett agli azionisti.
  • L’utile operativo è sceso dell’8% a 6,71 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 7,29 miliardi di dollari dell’anno precedente.
  • La Berkshire Hathaway ha riacquistato 2,6 miliardi di dollari di azioni proprie (buyback) durante il quarto trimestre, aumentando i riacquisti per l’intero anno a 7,9 miliardi di dollari
  • Nonostante le perdite registrate, Warren Buffett ha osservato che “il 2022 per la Berkshire Hathaway è stato un buon anno”, poiché gli utili operativi della società sono saliti al massimo storico di 30,8 miliardi di dollari e le entrate totali sono aumentate del 9,4% a 302,1 miliardi di dollari
  • La società ha notato che alcune delle sue perdite sono state causate dai bassi tassi di cambio esteri, in quanto il dollaro americano ha perso valore, con il tasso di inflazione che, a giugno 2022, ha inoltre raggiunto il picco del 9,1%
  • Warren Buffett si aspetta che i guadagni dell’azienda siano “significativamente positivi nei decenni futuri”, aggiungendo che le perdite registrate nel quarto trimestre sono “sconsideratamente titolate dai media” e “disinformano completamente gli investitori”.

LEGGI ANCHE: “Warren Buffett ha investito quattro miliardi nel più grande produttore mondiale di chip”

Il patrimonio di Warren Buffett

Noto anche come l’ ‘oracolo di Omaha’, secondo Forbes, Buffett possiede un patrimonio di 106 miliardi di dollari. Cifra che lo rende la quinta persona più ricca al mondo.

LEGGI ANCHE: “Da George Soros a Warren Buffett: chi sono i 25 miliardari americani più generosi”

Citazione

Buffett ha sottolineato il suo ottimismo per l’economia statunitense, aggiungendo che “ha investito per 80 anni, più di un terzo della vita del nostro paese”. Sebbene abbia osservato un “quasi entusiasmo” da parte degli americani per “l’autocritica e l’insicurezza, devo ancora vedere un momento in cui ha avuto senso fare una scommessa a lungo termine contro l’America”.

Il contesto

Warren Buffett, originario di Omaha, Nebraska, è figlio di un membro del Congresso degli Stati Uniti. Ha acquistato per la prima volta azioni all’età di 11 anni e ha pagato le tasse per la prima volta all’età di 13 anni. Buffett è diventato ceo di Berkshire Hathaway, una società inizialmente fondata nel 1839 per supervisionare le aziende tessili con sede nel New England, nel 1965.

Entro la fine del 2022, la società deteneva la maggioranza azioni di una serie di importanti società statunitensi, tra cui American Express, Bank of America, Chevron, Coca-Cola, Occidental Petroleum e Paramount Global, poiché “Berkshire manterrà sempre un carico di denaro” e “una vasta gamma di attività”, Buffett disse. Il miliardario ha continuato ad essere ottimista riguardo alla crescita dell’economia statunitense ed è molto impegnato in attività filantropiche con altri miliardari, come Bill Gates. “L’America sarebbe andata bene senza Berkshire”, ha aggiunto Buffett, anche se “non è vero il contrario”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .