Jack Ma
Money

Jack Ma è tornato in Cina dopo più di un anno

Jack Ma è tornato in Cina. Il fondatore di Alibaba, come ha riportato Reuters, citando il South China Morning Post, ha posto fine al “soggiorno all’estero” durato circa un anno e mezzo.

Gli aspetti principali

  • Il miliardario è scomparso dalla vita pubblica dopo che le autorità cinesi hanno bloccato l’Ipo da 35 miliardi di dollari della sua società fintech Ant Group alla fine del 2020.
  • Dopo rari avvistamenti fuori dal Paese nel 2021, a novembre il Financial Times ha riportato che Ma e la sua famiglia avrebbero trascorso almeno sei mesi in Giappone.
  • Durante questo periodo, Ma avrebbe visitato più volte Israele e gli Stati Uniti. All’inizio di gennaio è stato avvistato in Thailandia mentre partecipava a un evento di Muay Thai.
  • Nello stesso mese, il miliardario avrebbe visitato Hong Kong per condurre una serie di incontri con “dirigenti del settore tecnologico e finanziario”, secondo quanto riportato da Bloomberg.
  • Come si legge sulla Reuters, non è chiaro da quanto Ma sia in Cina, ma è stato visto durante la visita a una scuola da lui fondata nella città di Hangzhou, sede di Alibaba e di Ant Group.
  • La scuola, Yungu Education, ha confermato sul suo account WeChat che Ma ha visitato i suoi locali e ha pubblicato fotografie e un video del fondatore di Alibaba nella scuola.
  • Le azioni di Alibaba a Hong Kong sono salite di oltre il 4% dopo la pubblicazione della notizia.

Il contesto

Ma, che è stato il cittadino più ricco del suo Paese, ha visto crollare il suo patrimonio e la sua figura pubblica quando il presidente cinese Xi Jinping e il suo governo hanno cercato di tenere a freno le big tech del Paese. Ma ha attirato le ire di Pechino dopo aver criticato i regolatori finanziari in un discorso pubblico a Shanghai.

Il patrimonio di Jack Ma

Secondo le stime di Forbes, il patrimonio netto di Ma è di 23,9 miliardi di dollari, decisamente in calo rispetto al picco di 66,6 miliardi raggiunto nel 2020. Il calo della sua fortuna lo ha spinto dal primo al settimo posto nella classifica dei più ricchi della Cina e al 63esimo posto nel mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .