Buffett Musk
Money

L’ultima provocazione di Musk: “Warren Buffett Segretario al Tesoro degli Stati Uniti”

Questo articolo è apparso su Forbes.com

La persona più ricca degli Stati Uniti, Elon Musk, attraverso un tweet, ha manifestato il desiderio che l’investitore miliardario Warren Buffett diventi il più importante funzionario a supervisionare l’economia degli Usa. Musk ha spiegato che secondo lui è il momento che questo ruolo venga ricoperto da un investitore piuttosto che da qualcuno più orientato alla politica.

LEGGI ANCHE: “Elon Musk lancia l’invito a Warren Buffett: “Diventa azionista di Tesla””

Aspetti principali

  • Rispondendo a una domanda sulla sua figura ideale per il ruolo di Segretario del Tesoro, invece dell’attuale segretario Janet Yellen, Musk ha detto che “probabilmente” sceglierebbe Buffett, il 92enne ceo di Berkshire Hathaway.
  • Musk ha affermato che Buffett potrebbe svolgere le sue funzioni di funzionario economico nella più grande economia del mondo usando “meno di un’ora di tempo a settimana”.
  • Poi Musk ha spiegato che: “Qualsiasi investitore di grande successo con un lungo curriculum farebbe un buon lavoro – il lavoro è essenzialmente la gestione di un fondo in scala”.
  • È improbabile che Buffett sia sostenitore della “sostituzione” della Yellen. Durante l’incontro del 2014 della Berkshire Hathaway con gli azionisti, Buffett ha definito Ben Bernanke, il predecessore della Yellen alla presidenza della Federal Reserve, un “eroe” e un “uomo molto intelligente”, aggiungendo di provare la stessa sensazione nei confronti della Yellen.

I patrimoni di Musk e Buffett

Musk, amministratore delegato e maggiore azionista di SpaceX, Tesla e Twitter, è la seconda persona più ricca al mondo, con un patrimonio secondo Forbes di 187,9 miliardi di dollari. Il patrimonio di Buffett, pari a 109,7 miliardi di dollari, è il quinto negli Stati Uniti e il sesto al mondo.

LEGGI ANCHE: La classifica dei miliardari di Forbes del 2023

Sullo sfondo

Proprio la scorsa settimana, Musk si è scagliato contro le capacità di investimento di Buffett, rispondendo a un video che lodava Buffett per i suoi diversi investimenti vincenti: “avrebbe potuto semplicemente investire in Tesla… quando ne aveva l’opportunità”. A febbraio Musk ha dichiarato di aver incontrato Charlie Munger, braccio destro di Buffett e vicepresidente della Berkshire Hathaway, nel 2008. Musk è un critico dichiarato delle politiche economiche e monetarie aggressive della Yellen e del suo omologo della Fed Jerome Powell.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .