New-York-inquinamento
Responsibility

Il fumo degli incendi in Canada ha fatto diventare (temporaneamente) New York la città più inquinata al mondo

I funzionari di New York hanno cancellato tutte le attività all’aperto nelle scuole pubbliche della città e hanno emesso un avviso sanitario, avvertendo le persone con problemi respiratori di evitare attività all’aperto, poiché la qualità dell’aria in città è scesa a “livelli malsani” a causa del fumo di centinaia di incendi in Canada.

Nel ranking di IQAir, società svizzera che si occupa di tecnologie per contrastare l’inquinamento dell’aria, sono presenti anche due italiane: Milano (43esimo posto) e Roma (64esimo posto). Si tratta di una classifica quotidiana che offre aggiornamenti sullo stato dell’inquinamento delle città nel mondo.

Aspetti principali

  • Secondo il rilevatore globale della qualità dell’aria IQAir, martedì sera New York ha superato New Delhi diventando, almeno temporaneamente, la città più inquinata del mondo.
  • Il rilevatore AirNow dell’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente ha mostrato che il livello di PM 2,5 – particelle aeree con diametro inferiore a 2,5 micron – in città era pari a 213.
  • Questo dato è considerato “molto insalubre” – un gradino sotto la categoria più grave di “pericoloso” – e più di 14 volte peggiore del livello ritenuto sicuro dall’Oms.
  • Il servizio meteorologico nazionale ha emesso un avviso di qualità dell’aria per la città di New York e le regioni circostanti che rimarrà in vigore fino alle 23.59 di mercoledì.
  • L’avviso cita il Dipartimento della Salute dello Stato di New York ed esorta le persone a “prendere in considerazione la possibilità di limitare l’attività fisica faticosa all’aperto” per evitare conseguenze negative per la salute.
  • Le scuole pubbliche della città hanno annunciato la cancellazione di tutte le attività all’aperto a causa dell’avviso sanitario.

A margine

Secondo il tracker AirNow dell’Epa, alle persone con malattie cardiache o polmonari, agli anziani, ai bambini e agli adolescenti si consiglia di evitare tutte le attività fisiche all’aperto quando la qualità dell’aria è “insalubre”. Ad altre persone viene chiesto invece di “evitare attività faticose all’aperto” e di ridurre le attività fuori casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .