La famiglia Mercati ha raggiunto un accordo con Tamburi Investment Partners, gruppo industriale indipendente e diversificato quotato al segmento Euronext STAR Milan, socio attivo di numerose eccellenze imprenditoriali, per un investimento congiunto nello sviluppo di Apoteca Natura, primo network internazionale di farmacie benefit, promotrici di un concetto di salute consapevole e di una piena integrazione nella filiera sanitaria.
I dettagli dell’operazione
L’investimento verrà realizzato tramite la sottoscrizione di un aumento di capitale, sia da parte di TIP che della Famiglia Mercati, nella costituenda Apoteca Natura Investment (holding che deterrà la totalità del capitale di Apoteca Natura). Con questa operazione, TIP acquisirà una quota del 28,57% in Apoteca Natura Investment, mentre la famiglia Mercati manterrà la maggioranza e la governance industriale del gruppo.
“Il progetto che portiamo avanti da più di venti anni con tutte le farmacie affiliate al network ha dimostrato di essere competitivo sul mercato”, afferma Massimo Mercati, fondatore e Amministratore unico di Apoteca Natura. “Rappresenta una proposta capace di affermare con chiarezza un modello sociosanitario di farmacia, basato su formazione e professionalità dei farmacisti, in grado di coniugare risultati economici con un impatto positivo su società e ambiente.
Consapevoli della validità di questo percorso siamo pronti a lavorare per un ulteriore sviluppo del nostro network. Per questo siamo estremamente lieti dell’incontro con Tamburi Investment Partners la cui storia e vicinanza al nostro modo di vedere l’impresa hanno permesso di condividere una visione comune per lo sviluppo di Apoteca Natura che prevede di consolidare il modello di retail che portiamo avanti in Italia e nei principali Paesi europei”.
Gli obiettivi comuni
L’investimento si pone alla base di una partnership industriale di lungo periodo in ambito retail, in cui la conoscenza del settore e le esperienze industriali della famiglia Mercati e le relazioni industriali e le competenze di TIP faranno sinergia.
Gli obiettivi comuni sono lo sviluppo e la diffusione del modello di business di Apoteca Natura, declinati in quattro direttrici: consolidamento e sviluppo del modello di affiliazione di farmacie indipendenti nei mercati già attivi (Italia, Spagna, Portogallo) e in nuovi mercati europei, a partire da Francia e Germania; allargamento selettivo della rete di farmacie di proprietà con particolare attenzione a quelle che fanno parte della rete Apoteca Natura; progressivo coinvolgimento dei farmacisti appartenenti alla rete anche come potenziali azionisti a livello di network; maggiore penetrazione e progressivo ampliamento dei servizi offerti e del listino dei prodotti a marchio Apoteca Natura, in coerenza con i valori del gruppo e nell’ottica europea di promuovere il modello di “Green and Sustainable Pharmacy”.
Prevista la quotazione in borsa di Apoteca Natura
Nell’ambito del progetto l’apporto di TIP non sarà solo finanziario ma permetterà ad Apoteca Natura di svilupparsi nei prossimi anni in modo coerente con l’obiettivo di medio termine che prevede la quotazione in borsa di Apoteca Natura.
“In un mercato così competitivo come quello delle farmacie, crediamo che la prospettiva della quotazione possa essere la strada principale per garantire l’indipendenza di Apoteca Natura”, aggiunge Mercati.
A proposito di Apoteca Natura
Apoteca Natura è un progetto nato agli inizi degli anni 2000 e consolidatosi nel tempo fino alla costituzione nel 2013 di una società dedicata al retail, che ha l’obiettivo di sviluppare e diffondere sul mercato un nuovo modo di “fare farmacia”, mettendo al centro la persona in un’ottica di salute sistemica coerente con la filosofia riassumibile nel payoff “per una salute consapevole”.
Facendo leva su oltre 40 anni di tradizione industriale e commerciale sviluppata sin dagli anni ’80 dalla famiglia Mercati nell’ambito dei prodotti 100% naturali per la cura della salute e il benessere, Apoteca Natura propone un modello di business innovativo, fortemente orientato a una funzione sociale.
Apoteca Natura è una società benefit certificata B Corp e vanta oggi una rete di affiliazione internazionale composta da oltre 1.200 farmacie indipendenti, distribuite in Italia, Spagna e Portogallo, per un giro d’affari complessivo di quasi 2 miliardi di euro. Insieme al Comune di Firenze, detiene il controllo e la gestione delle 22 Farmacie Comunali di Firenze.
Su Tamburi Investment Partners
Tamburi Investment Partners è un gruppo industriale indipendente e diversificato quotato al segmento Euronext STAR Milan, che ha investito, tra operazioni dirette e club deal, oltre 5 miliardi di euro in aziende eccellenti sul piano imprenditoriale.
Attualmente ha investimenti in società quotate e non quotate tra cui: Alimentiamoci, Alkemy, Alpitour, Amplifon, Asset Italia, Azimut Benetti, Bending Spoons, Beta Utensili, Buzzoole, Centy, Chiorino, Digital Magics, Dovevivo, Eataly, Elica, Engineering, Fagerhult, Hugo Boss, Interpump, Itaca, Italian Design Brands, Landi Renzo, Limonta, Lio Factory, Moncler, Monrif, Mulan, Octo Telematics, Ovs, Prysmian, Roche Bobois, Sesa, Simbiosi, Startip, Talent Garden, Telesia e Vianova.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .