Bill Gates cambiamenti climatici e covid-19
Money

“Domande a sfondo sessuale alle candidate”: le accuse alla società di investimenti di Bill Gates

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Secondo quanto riportato giovedì dal Wall Street Journal, gli addetti al processo di selezione del personale di Gates Ventures avrebbero posto domande a sfondo sessuale alle potenziali impiegate. Non è la prima accusa di questo genere rivolta al cofondatore di Microsoft o ai suoi collaboratori.

Aspetti principali

  • Secondo quanto dichiarato al Journal da alcune donne che hanno preferito rimanere anonime, alle candidate a lavorare alla Gates Ventures sarebbe stato chiesto se avessero mai avuto malattie sessualmente trasmissibili, se avessero fatto spogliarelli, se avessero guardato materiale pornografico o se avessero foto intime sul telefono.
  • I candidati maschi hanno dichiarato al Journal di non aver ricevuto domande simili sulla loro storia personale, che secondo il giornale avrebbero lo scopo di valutare se i candidati sono vulnerabili al ricatto.
  • Concentric Advisors, la società che ha condotto i colloqui, ha dichiarato al Journal di non aver mai posto domande sulla storia sessuale e di non aver trattato in modo diverso i candidati di sesso maschile e femminile, affermazioni contestate dai candidati per lavorare in Gates Ventures.
  • Una portavoce di Gates Ventures ha dichiarato al Journal che tali domande sono “inaccettabili” e che l’azienda non ha mai ricevuto un reclamo formale sul contenuto dei colloqui. Un portavoce di Bill Gates ha aggiunto a Forbes che ha una “politica di tolleranza zero” per qualsiasi cattiva condotta nel processo di assunzione, anche se vengono svolti da società terze.

Sullo sfondo

Nel 2021, il 67enne Gates ha annunciato il divorzio dalla moglie Melinda, con cui ha lavorato per 27 anni. Il miliardario ha ammesso di aver “commesso degli errori” e di aver causato “molto dolore” a causa del suo comportamento durante il matrimonio. Un portavoce di Gates ha confermato nel 2021 che il miliardario ha avuto una relazione extraconiugale con un’impiegata di Microsoft e, secondo quanto riferito, il miliardario avrebbe perseguitato numerose altre sue dipendenti del gigante tecnologico.

Gates ha anche dovuto affrontare una forte pressione mediatica per essersi incontrato più volte con l’ormai defunto Jeffrey Epstein, condannato per reati sessuali. Dopo che i loro rapporti d’affari si sono inaspriti, Epstein avrebbe cercato di ricattare Gates dopo aver scoperto la sua relazione con una donna russa di 20 anni, 30 anni più giovane di Gates. Secondo Pitchbook, Gates Ventures ha investito in aziende alternative alla carne come Beyond Meat, Impossible Foods e Just Egg, oltre che in diverse aziende di guida autonoma ed energia alternativa.

Il patrimonio di Gates

Gates è la quinta persona più ricca del pianeta e ha un patrimonio 118 miliardi di dollari. È stato l’uomo più ricco del pianeta per gran parte del periodo 1995-2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .