Google Sergey Brin Larry Page
Money

Google compie 25 anni: quanto vale oggi il patrimonio dei due fondatori

Google festeggia i suoi primi 25 anni. La storia del motore di ricerca più famoso al mondo è iniziata il 4 settembre 1998, quando due studenti della Stanford University, Larry Page e Sergey Brin, registrarono il dominio “Google.com”. Google è nato in un garage di Menlo Park (quello di Susan Wojcicki, ceo di YouTube dal 2014) in California e il suo nome deriva dalla parola matematica “googol”, che rappresenta il numero 1 seguito da 100 zeri, un riferimento all’immensa quantità di informazioni che il motore di ricerca intendeva organizzare e rendere accessibili. Venticinque anni dopo, Google è molto più di un motore di ricerca: è una delle aziende più influenti e innovative al mondo.

La nascita di AdWords

Nel 2000, Google ha lanciato AdWords, il suo programma di pubblicità, che avrebbe successivamente generato la maggior parte delle entrate dell’azienda. Questo ha aperto la strada per un modello di business basato sulla pubblicità online che è diventato uno standard nell’industria.

Nel corso degli anni, Google non si è limitata a essere un semplice motore di ricerca. L’azienda ha lanciato una serie di prodotti e servizi di successo, tra cui Gmail nel 2004, Google Maps nel 2005 e l’acquisizione di YouTube nel 2006. Google ha anche sviluppato il sistema operativo mobile Android, che ha alimentato una vasta gamma di dispositivi e ha raggiunto una quota di mercato significativa. Negli ultimi anni, Google ha investito pesantemente nell’intelligenza artificiale e nell’apprendimento automatico.

Il patrimonio di Brin e Page

Secondo Forbes, Larry Page ha un patrimonio di 114,6 miliardi di dollari. Page ha lasciato la carica di ceo di Alphabet,nel 2019, ma rimane membro del consiglio di amministrazione e azionista di controllo. È un investitore fondatore della società di esplorazione spaziale Planetary Resources e sta finanziando le startup di “auto volanti” Kitty Hawk e Opener.

Sergey Brin ha invece un patrimonio di 108,8 miliardi di dollari. Brin si è dimesso da presidente di Alphabet, società madre di Google, nel dicembre 2019, ma rimane membro del consiglio di amministrazione e azionista di controllo. Brin si è trasferito negli Stati Uniti dalla Russia all’età di 6 anni in seguito all’antisemitismo nei confronti della sua famiglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .