Skin
siviglia intelligenza artificiale, scout advisor
Tech

Il Siviglia si affida a IBM e all’intelligenza artificiale per scovare i talenti nel calcio

Nuovo ‘acquisto’ per il Siviglia Fútbol Club in questa finestra di calciomercato. La società spagnola ha presentato, insieme a IBM, Scout Advisor, un innovativo strumento di intelligenza artificiale generativa che utilizzerà per fornire al proprio team di ricerca dei talenti un’identificazione e una valutazione completa, basata sui dati, dei potenziali nuovi acquisti.

“Siamo entusiasti di collaborare con IBM, poiché questo progetto può rappresentare un punto di svolta per il Siviglia e l’intero settore d’industria dello sport”, ha affermato José María del Nido Carrasco, presidente del club. “Il nostro team di osservatori e analisti si è impegnato a trovare i migliori giocatori per supportare il successo della nostra squadra e ha lavorato alacremente per creare un database straordinario di report sui giocatori e ora, con il supporto di IBM, possiamo sfruttare tutto il potenziale di questo asset. Questo ci garantisce un vantaggio significativo nel processo d’acquisto dei giocatori e ci permette di trovare i migliori talenti per la nostra squadra e continuare a migliorare le nostre prestazioni in campo. Crediamo che questa collaborazione avrà un impatto positivo non solo per il Siviglia FC, ma per l’industria dello sport nel suo complesso”, ha aggiunto il numero uno della squadra. 

Soddisfatta anche Ana Paula Assis, chair and general manager di IBM EMEA.  “Siamo orgogliosi di collaborare con il Siviglia FC per utilizzare la potenza dell’AI generativa di IBM watsonx per migliorare l’accuratezza e l’efficacia del processo di acquisto dei giocatori. Con le protezioni e la governance appropriate, l’AI continua a essere un punto di svolta per le aziende di molti settori d’industria, che cercano di modernizzare i propri processi. In questo caso, producendo insight attendibili e spiegabili che fanno avanzare gli obiettivi di una squadra di calcio competitiva, trasformando il lavoro di un osservatore di calcio”.

LEGGI ANCHE: “Dal calcio all’entertainment, ora l’italiana Kama.Sport vuole conquistare anche agli Usa”

Come funziona lo scout intelligente del Siviglia

Basato su watsonx, la piattaforma di AI e dati di IBM progettata per le aziende, Scout Advisor avrà il compito di ricercare e analizzare enormi quantità di informazioni presenti nei database esistenti del club per valutare potenziali nuovi acquisti. Ciò include sia dati quantitativi, come altezza e peso, velocità, numero di goal o minuti giocati, sia dati qualitativi non strutturati, come l’analisi testuale contenuta nei loro oltre 200.000 report relativi alla ricerca di talenti. 

Le capacità di elaborazione del linguaggio naturale della soluzione ha consentito al Siviglia di utilizzare più LLM (large language model) per migliorare l’accuratezza e l’efficacia dell’identificazione dei giocatori. Utilizzando i suggerimenti linguistici degli osservatori del club spagnolo che descrivono le caratteristiche fondamentali dei giocatori cercati, Scout Advisor genera liste accurate di candidati in base ai requisiti illustrati e riassume l’intera serie di report di ricerca di talenti per ogni singolo giocatore. Inoltre, Scout Advisor collega ogni giocatore alle applicazioni dati di proprietà del Siviglia per ottenere informazioni approfondite sulle prestazioni basate sulle rilevazioni numeriche.

Una nuova era per il calcio

La ricerca di giocatori e le decisioni di acquisto nelle squadre sportive di primo livello, in particolare nel settore del calcio, comportano investimenti multimilionari, contratti a lungo termine e alti livelli di incertezza sulle prestazioni e sul roi (ritorno sull’investimento).  Tradizionalmente, l’acquisto di giocatori si basava su una combinazione tra osservazione umana soggettiva e analisi manuale dei dati. Tuttavia, questo approccio presenta diversi limiti, in quanto richiede tempo e prende in considerazione solo un numero limitato di fattori. 

Ora, Scout Advisor offre al Siviglia un ulteriore vantaggio competitivo, combinando le funzionalità esistenti con l’uso dell’AI generativa per colmare il divario tra la ricerca di talenti basata sulle metriche e l’osservazione umana, che non possono essere misurate così facilmente sul campo. Questo approccio automatizzato è progettato per migliorare ulteriormente il processo di identificazione dei giocatori, per aiutarli a prendere decisioni sull’acquisto più efficienti e informate. 

Le funzionalità di IBM watsonx consentono a Scout Advisor di sfruttare appieno il potenziale del database completo dei report sui giocatori del Siviglia, rendendo possibile la ricerca dei giocatori utilizzando il linguaggio naturale e richiamando potenziali nuovi acquisti in base ai loro indicatori quantitativi chiave e all’opinione dettagliata che esperti di ricerca di talenti esprimono su di loro. Questo fornisce al Siviglia FC potenziali vantaggi competitivi, che consistono nell’essere in grado di prendere decisioni di acquisto più informate, grazie ad insight basati sulla tecnologia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .