Complessivamente, le donazioni totali fatte nel corso di tutta la vita da questi 25 filantropi fatte entro il 30 dicembre 2023 sono state pari a quasi 211 miliardi di dollari, in aumento di circa il 7% rispetto al totale dell’anno scorso. Le donazioni fatte solo nel 2023 sono state di quasi 27 miliardi di dollari. Ma se sono aumentate le donazioni, è anche vero che i patrimoni dei maggiori 25 donatori ora valgono insieme circa 1.350 miliardi di dollari, in aumento del 44% rispetto all’anno precedente.
Warren Buffett guida la classifica per il quarto anno consecutivo, con 56,7 miliardi di dollari di donazioni fatte nel corso di tutta la sua vita. Anche MacKenzie Scott continua a donare miliardi di dollari all’anno a diverse organizzazioni no profit negli Stati Uniti e in paesi come Brasile e India.
Tra le new entry c’è Barbara Picower, vedova dell’investitore miliardario Jeffry Picower, il maggior beneficiario dello schema Ponzi di Bernie Madoff. Nel 2010 – un anno dopo la morte del marito – Barbara Picower ha accettato di restituire 7,2 miliardi di dollari alle vittime della frode di Madoff. Ma, data la cospicua eredità lasciata da Jeffry Picower, nel 2011 Barbara ha deciso di fondare la JPB Foundation.
Tredici dei 25 hanno firmato il Giving Pledge, promettendo di donare almeno la metà della propria fortuna durante la loro vita o alla loro morte. Finora, di questi filantropi, solo George Soros ha donato più della metà del suo patrimonio, anche se non fa parte dei 13 che hanno aderito al patto. I patrimoni netti sono aggiornati al 9 febbraio 2024.
Warren Buffett
Bill Gates & Melinda French Gates
George Soros
John & Laura Arnold
Classifiche
La classifica dei più ricchi dell'India nel 2025: Mukesh Ambani batte Gautam Adani
di: Forbes.it
Investments
Berkshire Hathaway compra OxyChem da Occidental per 9,7 miliardi di dollari: è il più grande affare di Buffett degli ultimi anni
di: Forbes.it
Money
Daniel Ek lascia la carica di ceo di Spotify: la storia dell'uomo che ha cambiato l'industria musicale
di: Matteo Novarini