Food & Beverage

Il gruppo Eurofood acquisisce Gelati Pepino 1884

Lo storico marchio torinese Gelati Pepino 1884, fondato dal maestro gelatiere napoletano Domenico Pepino, è passato al gruppo Eurofood, che ne ha acquisito l’81%.

Il gruppo Eurofood

Con 75 anni di storia, 2000 specialità alimentari, 90 milioni di prodotti venduti annualmente, 180 milioni di euro di fatturato, Eurofood è di proprietà della famiglia fondatrice Boerci che, grazie alla terza generazione da poco entrata nella gestione, si proietta sempre più al futuro.

La società importa e distribuisce per il mercato italiano le migliori specialità da 50 Paesi e 5 continenti: una collezione completa dei più prestigiosi marchi legati alle nuove tendenze alimentari, dall’etnico al salutistico, dal dolciario all’alta gastronomia, dagli spirits alle bevande healthy, dai vini allo champagne.

I successi di Starbucks ready to drink, Kikkoman, Tabasco, Maille, Oatly, Arizona tea, Kv Nordic, Angostura, Nature Valley e delle italianissime Nattura e Misura dolcificanti sono solo alcuni degli ultimi esempi.

L’acquisizione di Gelati Pepino 1884

    Gelati Pepino 1884
    Gelati Pepino 1884
    Gelati Pepino 1884
    Gelati Pepino 1884

In quest’ottica si inserisce l’acquisizione della maggioranza di Gelati Pepino 1884, storica azienda piemontese di gelati premium che ha inventato il primo gelato da passeggio al mondo: il pinguino, che ha appena compiuto 85 anni.

“Il nostro obiettivo è creare una storia di successo partendo dai clienti più prestigiosi d’Italia, per poi espanderci sui mercati internazionali”, racconta Federico Boerci. “L’alta qualità del prodotto, la provenienza 100% made in Italy, la nostra trentennale esperienza nella distribuzione anche di prodotti surgelati e il nostro network di partnership distributive internazionali, sono gli ingredienti di questo ambizioso piano di sviluppo. Più viaggiamo e più ci rendiamo conto di quanto in molti paesi manchi un’offerta di qualità di gelati artigianali italiani e con i Gelati Pepino 1884 andremo a colmare questo vuoto”.

Il passaggio del brand in casa Eurofood rappresenterà un momento di cruciale importanza per rinsaldare il suo legame con il territorio d’origine ma anche per dare nuova linfa e vitalità all’azienda per facilitarne l’ingresso sulle piazze internazionali in tutta la sua storicità.

La produzione rimarrà a Torino

Eurofood conferma che la produzione rimarrà localizzata nello stabilimento di Torino, così come le maestranze e tutti i professionisti impiegati in azienda. “Verranno potenziati la struttura e l’intero modello organizzativo creando nuove opportunità di lavoro e favorendo l’economia locale. L’acquisizione dell’81% e non della totalità dell’azienda Gelati Pepino 1884 non è stata casuale ma è originata proprio dalla specifica volontà del nostro gruppo di preservare le radici storiche del brand con la sua “torinesità”.

È questa la premessa di Caterina Boerci: “Come in tutte le altre nostre società, struttura, solidità, organizzazione, gestione dei flussi produttivi e finanziari, uniti al respiro internazionale, sono l’expertise che abbiamo e che vogliamo mettere a disposizione di Gelati Pepino 1884 per poter affrontare le sfide di una crescita sana e di una distribuzione di successo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .