jeff-bezos
Breaking

Anche Jeff Bezos ha superato i 200 miliardi di dollari di patrimonio

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Jeff Bezos, fondatore e presidente esecutivo di Amazon, è diventato l’unico americano con un patrimonio netto superiore ai 200 miliardi di dollari, beneficiando della spinta del titolo Amazon.

Fatti chiave

  • Secondo i calcoli di Forbes, la fortuna di Jeff Bezos è cresciuta di circa 2 miliardi di dollari, arrivando a poco meno di 201 miliardi di dollari, estendendo a circa 10 miliardi di dollari il suo vantaggio su Elon Musk, che ha un patrimonio netto di 191 miliardi di dollari.
  • Con un patrimonio di oltre 85 miliardi di dollari in più rispetto a un anno fa, Jeff Bezos ha beneficiato di una massiccia impennata del mercato azionario di Amazon, le cui azioni sono più che raddoppiate dall’inizio del 2023.
  • Bezos rimane più povero di circa 21 miliardi di dollari rispetto all’uomo più ricco del mondo, il magnate francese del lusso Bernard Arnault, che gestisce una fortuna di 221 miliardi di dollari.

LEGGI ANCHE: Bernard Arnault il più ricco del mondo, poi Musk e Bezos. La nuova classifica Forbes dei miliardari

Il cambio di guardia

All’inizio di quest’anno Musk era più ricco di Bezos di 76 miliardi di dollari. Il cambio di guardia è avvenuto mentre le azioni di Amazon e Tesla si muovevano in direzioni opposte (la maggior parte delle fortune di Bezos e Musk sono legate alle rispettive partecipazioni in Amazon e Tesla). Le azioni di Tesla sono scese di quasi il 33% da un anno all’altro, mentre quelle di Amazon sono salite di circa il 20%. A pesare sul patrimonio netto di Musk è stata anche la decisione di un giudice che a gennaio ha annullato il suo storico pacchetto retributivo di 51 miliardi di dollari da Tesla.

LEGGI ANCHE: I miliardari del tech hanno guadagnato oltre 750 miliardi di dollari in 12 mesi

Contesto

Il patrimonio netto di Bezos rimane leggermente al di sotto del picco di oltre 210 miliardi di dollari raggiunto nel luglio 2021, quando Amazon raggiunse il prezzo record delle azioni, corretto per lo split, di circa 186 dollari (oggi Amazon viene scambiata a circa 182 dollari per azione).

Da quando Bezos ha lasciato la carica di ceo nel 2021, Amazon ha fatto fare agli investitori una corsa sfrenata. Le sue azioni hanno subito un crollo di oltre il 50% alla fine del 2022 dopo aver registrato il primo anno in rosso dal 2014, anche se le azioni e la performance finanziaria si sono poi riprese, visto che l’anno scorso Amazon ha registrato un flusso di cassa libero record di 37 miliardi di dollari. Bezos ha venduto circa 1 miliardo di dollari di azioni Amazon a febbraio, anche se rimane di gran lunga il maggiore azionista individuale della società, con una quota del 9%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .