Skin
Forbes Italia

Grande successo del Forbes Healthcare Summit con le eccellenze della sanità pubblica e privata

L’evento si è svolto a Roma a Palazzo Wedekind e ha visto la partecipazione di numerosi operatori del settore. Hanno partecipato, oltre al Ministro della Salute, Orazio Schillaci, i maggiori protagonisti del settore sanitario nella ricerca, nell’innovazione e nella sostenibilità

Le eccellenze della sanità privata e pubblica si sono ritrovate al primo Forbes Healthcare Summit che si è svolto a Roma a Palazzo Wedekind davanti a una folta platea di operatori del settore. L’intervento del ministro della salute, Orazio Schillaci, la presenza di David Della Morte Canosci Consigliere del Ministro dell’Università e della Ricerca, tre tavole rotonde sui temi di ricerca, innovazione e sostenibilità, oltre a cinque interviste one to one, con protagonisti della sanità pubblica e privata, hanno fatto dell’appuntamento Forbes uno dei momenti più alti e attuali del dibattito intorno al sistema sanitario italiano.

A dare il via ai lavori, introdotti dal direttore di Forbes, Alessandro Mauro Rossi, è stato Orazio Schillaci Ministro della Salute che ha affrontato il tema “L’Italia verso il futuro: quali progetti per le sanità di domani”. A seguire i saluti di Nicola Formichella, ceo di BFC Media, la società editrice di Forbes Italia, che ha annunciato una presenza maggiore della testata su Roma soprattutto per quanto riguarda i grandi eventi.

Poi via alle tavole rotonde condotte da Lucia Loffredo, giornalista Rai. Alla prima dedicata ai temi della ricerca hanno partecipato il senatore Francesco Zaffini, Presidente della 10ª Commissione permanente Affari Sociali, Sanità, Lavoro Pubblico e Privato, Previdenza Sociale; Nicoletta Luppi, Presidente e ad MSD Italia; Riccardo Starace Presidente PerTe e Paola Coco, Chief Scientific Officer & Medical Affairs Head Novartis Italy.

I protagonisti delle interviste one to one sono stati Domenico Mantoan, Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ha affrontato il tema de “La Sanità Digitale e la Telemedicina” mentre Alessandro Fazio Ceo di Dr.Feel, ha illustrato le prospettive de “La salute del futuro: digitale e personalizzata”. Monsignor Vincenzo Paglia, Arcivescovo e Presidente della Pontificia Accademia ha spiegato l’importanza de “La Legge delega sulla non autosufficienza” mentre Antonio Barretta, Direttore Generale dell’Azienda Universitaria Ospedaliera di Siena ha messo a fuoco “Il Rapporto tra sanità pubblica e privata”. Infine Robert Giovanni Nisticò, Presidente AIFA ha affrontato il delicato tema de “La Medicina di precisione”.

 

Alla tavola rotonda dedicata all’innovazione hanno partecipato l’onorevole Ugo Cappellacci, Presidente Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, Leonardo Cotronei, Head of Marketing 5G, IoT & Data Analytics Corporate di Windtre, Danilo Cattaneo, Ceo Infocert, Sergio Romoli, Chief Commercial Officer Global at Trueblue, Andrea Leonardo, Head of Healthcare Strategic Market di Almaviva e Carlalberto Crippa, Head of Client & Broker Management di Generali Italia.

Alla terza tavola rotonda dove si è parlato di sostenibilità, hanno preso parte il senatore Guido Quintino Liris, capogruppo Commissione Bilancio, Ivan Di Schiena, Head of Patient Access and External Engagement Italy Ucb, Adriano Pagani, Partner Kearney e membro della [w]health initiative del World Economic Forum, Isabella Falautano, Group Chief Sustainability Officer di Angelini Industries.

La giornata si è chiusa con i saluti di David Della Morte Canosci, Consigliere del Ministro dell’Università e della Ricerca per la Ricerca Medico Scientifica.

 

Le interviste ai protagonisti

ALESSANDRO FAZIO, CEO Dr.Feel

DOMENICO MANTOAN, Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

ROBERT GIOVANNI NISTICO’, Presidente AIFA

MONSIGNOR VINCENZO PAGLIA, Arcivescovo cattolico italiano e già Presidente della Pontificia Accademia

SEN. GUIDO QUINTINO LIRIS, Senatore di Fratelli d’Italia Capogruppo Commissione Bilancio

ON. UGO CAPPELLACCI, Presidente Commissione Affari Sociali Camera dei Deputati

ANTONIO BARRETTA, Direttore Generale dell’Azienda Universitaria Ospedaliera di Siena

DAVID DELLA MORTE CANOSCI, Consigliere del Ministro dell’Università e della Ricerca per la Ricerca Medico Scientifica

Sen. FRANCESCO ZAFFINI, Presidente della 10a Commissione permanente Affari Sociali, Sanità, Lavoro Pubblico e Privato, Previdenza Sociale

NICOLA FORMICHELLA, amministratore delegato di Forbes Italia, Nicola Formichella

IVAN DI SCHIENA, Head of Patient Access and External Engagement Italy presso UCB

ISABELLA FALAUTANO, Group Chief Sustainability Officer, Angelini Industries

ANDREA LEONARDO, Director of Healthcare Strategic Market

DANILO CATTANEO, CEO at InfoCert – Chairman at Camerfirma S.A.

ADRIANO PAGANI, Partner & Managing Director at Kearney

LEONARDO COTRONEI, Head of Marketing 5G, M2M, IoT & Data Analytics @WindTre

CARLO ALBERTO CRIPPA, Head of Client & Broker Management di Generali Italia

NICOLETTA LUPPI, Presidente e AD MSD ITALIA

SERGIO ROMOLI, Chief Commercial Officer Global at Trueblue

PAOLA COCO, Chief Scientific Officer & Medical Affairs Head Novartis Italy

RICCARDO STARACE, Presidente PerTe

ALESSANDRO FAZIO, CEO Dr.Feel

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .