Khabane “Khaby” Lame, noto per i suoi video su TikTok che prendono in giro clip di life hack, è il tiktoker più seguito nella prima metà di quest’anno con oltre 162 milioni di follower, circa 7 milioni in più della seconda classificata Charli D’Amelio.
LEGGI ANCHE: I compensi degli influencer in calo: perché oggi i brand preferiscono i piccoli creator
Aspetti principali
- Khaby Lame – che è stato nominato n. 11 nella lista dei Top Creators di Forbes dello scorso anno – è un personaggio che ha raggiunto la popolarità sull’app dopo aver iniziato a duettare e a realizzare video di life hack, evidenziandone la natura complicata.
- Lame è il tiktoker più seguito dal 2022, quando ha superato la D’Amelio, diventata famosa per i suoi video legati ai balli e poi influencer di moda e lifestyle.
- Dallo scorso luglio, Lame ha aggiunto circa 2 milioni di follower su TikTok, secondo i dati di SocialBlade, un sito di analisi dei dati che tiene traccia dei seguaci dei social media, ma la D’Amelio ne ha aggiunti circa 4,3 milioni, aiutandola a colmare il divario.
- La top five dei più seguiti non è cambiata molto rispetto all’anno scorso, quando Lame e D’Amelio occupavano ancora i primi posti, mentre le ultime tre posizioni sono cambiate: Mr. Beast è salito di due posizioni, Bella Poarch è salita di due posizioni e Addison Rae è scesa al quinto posto.
Fatti sorprendenti
Sebbene sia il tiktoker più seguito, Lame non è in realtà vicino alla vetta in termini di maggior numero di like sull’app. Secondo SocialBlade, si colloca al 26° posto in questa categoria con 2,4 miliardi di like, mentre D’Amelio detiene il titolo di numero 1 con 11,7 miliardi di like.
In cifre
16,5 milioni di dollari. Questa è la stima di Forbes per i guadagni di Lame da giugno 2022 a settembre 2023. A settembre, Lame ha ricevuto circa 750mila dollari per mettere in evidenza un prodotto in un post su TikTok e Instagram.
I 5 tiktoker più seguiti (classifica aggiornata al 30 giugno)
- Khaby Lame: 162.600.000 follower
- Charli D’Amelio: 155.400.000 follower
- MrBeast: 96.900.000 follower
- Bella Poarch: 94.200.000 follower
- Addison Rae: 88.800.000 follower
Sullo sfondo
Lame ha fatto crescere il suo seguito concentrando i suoi brevi video sulla critica silenziosa di altri post invece di condividere le sue esperienze di vita, come hanno fatto molti altri creatori che hanno trovato il successo sull’app.
L’influencer ha iniziato a usare TikTok dopo essere stato licenziato dal suo lavoro in fabbrica nei primi giorni della pandemia COVID-19. In un’intervista rilasciata a Forbes l’anno scorso, dopo essere stato nominato uno dei migliori creatori dalla rivista, Lame ha raccontato che quando ha iniziato a fare video la gente gli diceva di trovarsi un lavoro vero e proprio “ma io ho continuato a fare video perché è quello che mi piace fare, anche se nessuno li guardava”.
Ora che le persone lo guardano, ha ottenuto una serie di collaborazioni, lavorando con aziende e star importanti. Lame ha partecipato a TikToks con gli attori Matt Damon, Robert Downey Jr. e Tom Cruise, è stato in uno spot del Super Bowl e ha tirato calci di rigore con David Beckham. Da TikTok è arrivato al cinema la scorsa estate con la presentazione al Taormina Film Festival di I Am Khabane, un cortometraggio che documenta la sua storia di successo online.
A margine
TikTok sta rischiando di essere bandito negli Stati Uniti dopo che il presidente Joe Biden ha firmato una legge che impone alla società madre ByteDance, con sede in Cina, di vendere prima del 19 gennaio 2025.
La piattaforma e un gruppo di utenti stanno facendo ricorso contro la legge, sostenendo che essa viola il Primo Emendamento e che fermerebbe un modo di comunicare che è diventato “parte della vita americana”. Una corte d’appello federale dovrebbe ascoltare le argomentazioni del caso a settembre, solo quattro mesi prima del divieto o della vendita.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .