Skin
Byd, produttore cinese di auto elettriche
Business

La cinese Byd apre uno stabilimento in Thailandia e accelera l’espansione globale

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Byd, il più grande produttore cinese di veicoli elettrici (sostenuto anche da Warren Buffett), ha aperto il suo primo stabilimento in Tailandia, accelerando l’espansione globale, in un contesto di resistenze politiche nei mercati statunitense ed europeo.

LEGGI ANCHE: “Entro il 2030 un’auto venduta su tre sarà cinese”

LEGGI ANCHE: “Perché i nuovi dazi europei non fermeranno i produttori cinesi di auto elettriche”

Byd accelera espansione globale

Il ceo di Byd Wang Chuanfu, uno degli almeno tre miliardari nati dalla casa automobilistica con sede a Shenzhen, ha partecipato alla cerimonia di apertura. Un veicolo elettrico su tre venduto in Thailandia, ha affermato la società in una nota. è ora un modello Byd.

Byd produce autobus elettrici in California e sta costruendo fabbriche in Ungheria e Brasile. Secondo quanto riferito, una joint venture Byd in Uzbekistan ha prodotto la sua prima automobile a giugno. L’avvio della produzione nello stabilimento tailandese segue anche l’apertura a maggio della sua centesima concessionaria in Brasile. La crescita internazionale si sta aggiungendo ai guadagni di Byd in Cina; Byd ha dichiarato la scorsa settimana di aver venduto 1,6 milioni di veicoli elettrici nella prima metà del 2024, con un aumento del 28,5% rispetto all’anno precedente.

I crescenti sforzi globali dell’ambizioso rivale di Tesla devono tuttavia affrontare ostacoli derivanti dalla concorrenza sui prezzi in Cina – il più grande mercato automobilistico del mondo, nonché dazi fino al 100% recentemente annunciati dagli Stati Uniti sui veicoli elettrici fabbricati in Cina. Anche l’UE prevede inoltre nuove tariffe sui veicoli elettrici del paese.

I miliardari dietro a Byd

Giovedì le azioni Byd quotate a Hong Kong sono aumentate dell’1,9%, ma hanno perso il 10% negli ultimi 12 mesi. Wang, un orfano nato in una delle province più povere della Cina, oggi vale 18,1 miliardi di dollari nella lista dei miliardari di Forbes. Altri miliardari della BYD includono il direttore e cugino di Wang Lu Xiangyang (14,3 miliardi di dollari) e Xia Zuoquan (3,5 miliardi di dollari), anche lui membro del consiglio.

Oltre a Wang e Lu, la Cina conta altri quattro tra i dieci miliardari del mondo dell’industria automobilistica presenti oggi nella lista Billionaires in tempo reale di Forbes: Robin Zeng del produttore di batterie CATL (25,7 miliardi di dollari), il presidente della casa automobilistica Zhejiang Geely Holding Li Shufu ( $ 12,9 miliardi), l’ex vicepresidente CATL Huang Shilin ($11,9 miliardi) e il presidente del produttore di SUV Great Wall Motor Wei Jianjun ($11,5 miliardi).

L’espansione di Byd in Thailandia “insieme alla sua tecnologia di produzione avanzata, guiderà lo sviluppo del nuovo settore dei veicoli energetici in Thailandia e in tutto l’Asean”, ha affermato il ministro dell’Industria tailandese Pimphattra Wichaikul.

In futuro, Byd mira a lanciare più modelli elettrici puri e ibridi plug-in in Tailandia, ha affermato Wang.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .