clinica 03, alessio zambello
Business

Così Clinica 03 cerca di fare la differenza nella vita dei propri pazienti

articolo di Danilo D’Aleo apparso sul numero di luglio 2024 di Forbes Italia. Abbonati!

Fare la differenza nella vita dei proprio pazienti. È con questa idea che Alessio Zambello, che vanta un’esperienza ventennale nella cura delle patologie ortopediche con l’ozonoterapia, ha dato vita a Clinica 03, un centro specializzato in ozonoterapia Rx guidata dove è possibile curare ernie e protrusioni discali con sole quattro infiltrazioni. “Sono stato uno dei primi medici a utilizzarla in Italia, perché è un trattamento in cui credo da sempre per diversi motivi: per gli ottimi risultati ottenuti, gli studi specializzati e le pubblicazioni mediche sull’argomento”, spiega Zambello, che si avvale anche del contributo professionale di Marino Corio. Nel suo centro ha intrapreso una nuova sfida: trattare tutte le patologie ortopediche esclusivamente con il metodo Rx guidato.

“Con le tecniche di ozonoterapia classiche, occorrono almeno dieci sedute per la risoluzione del quadro clinico, mentre con la tecnica Rx guidata ne bastano solo quattro. Questo perché tutte le infiltrazioni vengono effettuate sotto la guida di un amplificatore di brillanza che ci permette di somministrare la miscela di ossigeno e ozono con precisione millimetrica. Minore è la distanza che intercorre tra il disco vertebrale lesionato e la sede dell’iniezione, maggiori sono l’efficacia e la velocità di guarigione”.

Non sorprende quindi se, a poco più di due anni dall’apertura, Clinica 03 ha già effettuato oltre settemila infiltrazioni e se per far fronte alla crescente domanda si è ampliata con una seconda sala radiologica, anch’essa dotata di amplificatori di brillanza che permettono di somministrare ‘l’ozono al punto giusto’, come dice il claim. “Sono molto fiero dei risultati, segno che l’ozonoterapia sta ottenendo il giusto riscontro nel trattamento di ernie e protrusioni discali, ma anche che l’impegno per offrire un servizio di qualità ai pazienti viene riconosciuto”, aggiunge Zambello, che si sofferma anche su un altro punto: l’attenzione continua alle persone. Clinica O3 segue i pazienti anche dopo le infiltrazioni per agevolare la ripresa delle attività quotidiane al termine del trattamento. Da qui, per esempio, la volontà di garantire una seduta di fisioterapia di circa 15 minuti subito dopo quella di ozonoterapia, per permettere al paziente di uscire dalla struttura più rilassato e di riprendere subito i propri impegni.

Negli anni le tecniche di somministrazione si sono perfezionate, permettendo la riduzione delle sedute necessarie a curare ernie e protrusioni da 10-12 a quattro, registrando peraltro anche risultati migliori. Sono tanti gli aspetti da tenere in considerazione, secondo Zambello. Uno di questi riguarda la strumentistica. Grazie a macchinari all’avanguardia, come tac o amplificatori di brillanza, si può essere precisi e veloci al punto da ridurre le tempistiche di trattamento. Tema che porta con sé un problema fondamentale: i costi. “Anche se la tecnica Rx guidata è quella che garantisce la guarigione più rapida, tuttavia è ancora poco diffusa in Italia. Il motivo? I macchinari necessari per effettuarla richiedono investimenti economici ingenti, che non tutti possono sostenere”.

Zambello ha cercato di trasformare questo aspetto in un vantaggio. “La consapevolezza della validità della cura e la poca diffusione di centri in cui veniva effettuata mi hanno spinto ad aprire la Clinica 03. Ho deciso di collocare la mia clinica in un posto facilmente raggiungibile da tutta Italia: l’hinterland milanese”. Oltre a sorgere a pochissimi chilometri dall’aeroporto di Malpensa, la clinica si trova accanto a una struttura alberghiera di prim’ordine, dove i pazienti che arrivano da fuori zona possono soggiornare in caso di necessità.

“Mi auguro che in futuro l’ozonoterapia Rx guidata si diffonda di più in Italia”, aggiunge Alessio Zambello, che intanto, oltre ad aver scritto, in collaborazione con grandi specialisti di ozonoterapia italiani, il Manuale di Ozonoterapia, continua a investire nella formazione e nell’organizzazione di corsi di perfezionamento, con l’uso di modelli anatomici tridimensionali, destinati a operatori sanitari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .