Articolo tratto dal numero di luglio 2024 di Forbes Italia. Abbonati!
Milena Mineo ha cominciato la sua carriera imprenditoriale 25 anni fa, fondando a Milano Mil Incentive, oggi Mil Inventive. Creata come agenzia di viaggi incentive per aziende, ha esteso negli anni la sua attività all’organizzazione di convention, alla produzione di grandi eventi aziendali, alla comunicazione live, alla creazione di contenuti digitali, alla comunicazione digitale e ai social media. In un settore in cui, negli ultimi anni, si è assistito al consolidamento e alla creazione di grandi gruppi internazionali, Mil Inventive è rimasta indipendente, con un fatturato in crescita, specializzandosi nell’industria finanziaria, nel tech, nell’automotive e nel lusso.
Da organizzatori di eventi a produttori di esperienze
Il mondo degli eventi e dei viaggi per aziende è cambiato dopo il Covid. “Tra il 2020 e il 2021 c’è stato un processo di ripensamento del nostro business: è stato necessario e bello riprogettare il nostro mestiere, inserendo digitale, work life balance e social media e trasformando l’evento aziendale in un format simile a quelli televisivi”, dice Mineo. “Oggi viaggi ed eventi sono costituiti dall’esperienza, ma devono anche essere memorabili. Ed è importante la condivisione. Prima eravamo organizzatori, oggi siamo produttori di contenuti e di esperienze, sia nel mondo reale che in quello digitale”.
Nel tempo lo staff di Mil è cresciuto: l’azienda si è dotata di social media manager, registi, fotografi, dj e tecnici di luci e suoni per produrre e diffondere i contenuti digitali di ogni evento, viaggio, roadshow o convention. “La vita dell’evento si allunga, la partecipazione aziendale si moltiplica e un momento interno diventa occasione di brand awareness per l’azienda”.
Tra lusso e bellezza naturale
Secondo il report 2024 della Incentive Research Foundation, per il 53% dei capi d’azienda il viaggio incentive è indispensabile. È un fattore differenziante e strategico nell’attrazione di talenti e nella retention dei dipendenti, in quanto crea cultura aziendale condivisa e unisce una forza lavoro che è sempre più dispersa per motivi logistici e di smart working. La forza lavoro sta diventando sempre più giovane: se finora i più numerosi sono stati i cosiddetti baby boomer, si prevede che dal 2025 il 60% dei dipendenti in media saranno millenial e generazione Z. Due categorie propense a cambiare spesso posto di lavoro.
“La sfida, per chi si occupa di eventi e incentive, è coniugare i costi in aumento a causa dell’inflazione con l’offerta esperienziale. Per questo è così importante la creatività nelle proposte che facciamo ai nostri clienti”, spiega Mineo. “Negli ultimi due anni sono ripartite le richieste delle aziende per viaggi ed eventi: il 2022 è stato l’anno del corto raggio, ma già nel 2023 sono tornati i grandi viaggi a lungo raggio. Prediligo proposte in cui il lusso è coniugato alla bellezza naturale: sono una forte sostenitrice dell’idea che il vero lusso sia nella natura, cui bisogna accedere con rispetto e meraviglia. I nostri migliori partner si sono evoluti e ricercano tutto ciò che è carbon free, anche negli eventi e nei viaggi, per ridurre o compensare il più possibile le emissioni di CO2. Dall’invio sostenibile di inviti e gadget all’impiego di mezzi elettrici per fare arrivare il catering, dall’uso di cibo locale fino al modo in cui far viaggiare le persone, per esempio condividendo l’auto, o utilizzando il treno al posto dell’aereo per destinazioni non troppo lontane, fino alla piantumazione di alberi per compensare le emissioni prodotte o al risparmio sulle luci, tramite un light designer con una forte anima ambientalistica”.
Mil Inventive oggi
Oggi Mil Inventive opera in una nicchia di mercato nata dall’esigenza delle aziende di proporre esperienze uniche nel lusso, nella moda, nelle eccellenze del mondo automotive. “Per ogni cliente vengono studiate proposte di esperienze esclusive e ad hoc che coniughino il viaggio all’incontro con la bellezza. L’ultima tendenza è la creazione di spazi di ospitalità di lusso provvisori, per rendere unica l’esperienza di un evento. Ci sono oggi tecnologie e possibilità produttive che lo permettono”.
Con il 2023 si sono aperti due nuovi fronti per la crescita di Mil. Il primo è l’internazionalizzazione, con una sede in Spagna, e il secondo è l’investimento diretto in strutture di ospitalità per proporre alle aziende spazi che rispettino i requisiti di esclusività, bellezza e sostenibilità. “Avere a disposizione strutture di questo tipo è fondamentale per proporre esperienze uniche”. Un esempio è il progetto di miniresort Las Arenas su una spiaggia di Formentera, a 50 metri dal mare e in piena riserva naturale: “È un posto unico e diverse aziende ci hanno chiesto di utilizzarlo come ritiro aziendale: offrono ai talenti più giovani una location immersa nella natura”.
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