Il co-fondatore di Facebook e ceo di Meta Mark Zuckerberg è stato ricompensato lautamente dal rally del titolo in seguito a una trimestrale che ha soddisfatto il mercato. Il suo patrimonio è infatti cresciuto di 7,9 miliardi di dollari, raggiungendo un totale di 174,5 miliardi: è ora la quarta persona più ricca del mondo.
LEGGI ANCHE: “Meta potrebbe acquistare il 5% di EssilorLuxottica”
Mark Zuckerberg, patrimonio in crescita
Durante la seduta di ieri le azioni Meta sono aumentate a un picco intraday di 525 dollari per azione. Il patrimonio di Zuckeberge ha raggiunto un massimo di 178 miliardi di dollari e per un breve momento ha superato anche l’uomo più ricco d’Europa, Bernard Arnault, diventando la terza persona più ricca del mondo. La maggior parte del patrimonio netto di Zuckerberg deriva infatti dalla sua quota del 13% in Meta.
In chiusura delle contrattazioni il titolo Meta ha ridotto il suo rialzo, chiudendo a 497 dollari per azione (+4.82%) e Zuckeberg è tornato al quarto posto, dietro a Bernard Arnault (176,9 miliardi di dollari), Jeff Bezos (202,1 miliardi) e Elon Musk (232,1 miliard) che resta la persona più ricca del mondo.
Fatto sorprendente
Secondo le stime di Forbes, Zuckerberg è circa tre volte più ricco di quanto non fosse a settembre 2022, quando la sua fortuna era scesa sotto i 60 miliardi di dollari mentre le azioni Meta erano in calo, estromettendolo dalla classifica Forbes delle 10 persone più ricche per la prima volta dal 2015.
Background
In seguito, la sua fortuna si è ripresa così come le azioni Meta, con un rialzo di quasi il 500% dal loro minimo del 2022, poiché gli investitori sono tornati in massa sulle azioni. Meta è la sesta azienda di maggior valore al mondo con una capitalizzazione di mercato di 1.300 miliardi di dollari.
Bezos, Musk e Zuckerberg possiedono tutti quote individuali insolitamente grandi in enormi società pubbliche, con Bezos che possiede circa il 9% di Amazon, Musk circa il 12% di Tesla e Zuckerberg circa il 13% di Meta. Il rally di giovedì è arrivato dopo che Meta ha facilmente superato le previsioni degli analisti sia per i profitti che per le vendite e Zuckerberg ha placato i timori sulle spese fuori controllo legate allo sviluppo dell’intelligenza artificiale.
In cifre
691 milioni di dollari. È quanto Zuckerberg dovrebbe guadagnare annualmente dal dividendo trimestrale in contanti di Meta di 0,50, introdotto per la prima volta a marzo.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .