Djokovic Australian Open
Breaking

Djokovic batte Alcaraz e vince l’oro olimpico: la battaglia tra le stelle del tennis più pagate al mondo

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Il serbo Novak Djokovic ha battuto lo spagnolo Carlos Alcaraz nell’incontro per la medaglia d’oro di domenica a Parigi, vincendo la sua prima medaglia d’oro olimpica  e il primo titolo quest’anno, in una battaglia tra le stelle del tennis più pagate al mondo.

Fatti chiave

  • Djokovik ha battuto Alcaraz in due set, vincendo uno per 7-6(3) e l’altro per 7-6(2) dopo il tie break.
  • Il serbo Djokovic, 37 anni, era la prima testa di serie alle Olimpiadi di Parigi e cercava di vincere il suo primo oro: la sua unica medaglia olimpica prima di quest’anno è stata un bronzo a Tokyo nel 2008, nonostante abbia partecipato a quattro Olimpiadi.
  • Lo spagnolo Alcaraz, 21 anni, invece, partecipava alla sua prima Olimpiade e cercava di aggiungere un’altra vittoria alla sua collezione di vittorie, che comprende i successi agli Open di Madrid, agli US Open e a Wimbledon.
  • La partita di domenica ha fatto la storia delle Olimpiadi sotto diversi punti di vista: Alcaraz è diventato il più giovane dal 1988 a partecipare alla finale del singolare maschile, mentre Djokovic è diventato il giocatore più anziano della storia a raggiungere una finale di singolare, secondo la NBC.

Quanto guadagnano Djokovic e Alcaraz

Lo scorso anno Djokovic e Alcaraz sono stati rispettivamente il primo e il secondo tennista più pagati al mondo. Secondo Forbes, Djokovic ha guadagnato 38,4 milioni di dollari dall’agosto 2022 al 2023, mentre Alcaraz ha guadagnato 31,4 milioni di dollari nello stesso periodo. Entrambi gli atleti hanno guadagnato la maggior parte dei loro soldi fuori dal campo: Djokovic ha guadagnato circa 25 milioni di dollari grazie ad accordi con Asics, Lacoste, Waterdrop beverages e altri, mentre Alcaraz ha guadagnato circa 20 milioni di dollari fuori dal campo grazie a sponsorizzazioni con marchi del calibro di Louis Vuitton e Calvin Klein.

LEGGI ANCHE: Alcaraz fa il bis a Wimbledon: ecco quanto vale la sua vittoria

Contesto

Mentre Djokovic era la testa di serie n. 1 a Parigi, c’erano preoccupazioni per l’infortunio al ginocchio che lo ha portato a ritirarsi dagli Open di Francia e a sottoporsi a un intervento chirurgico a giugno. Giovedì, dopo aver battuto Stefanos Tsitsipas nei quarti di finale, il tennista serbo ha dichiarato di essere “molto preoccupato” per l’infortunio e di non sapere quale sarebbe stato il suo impatto sul resto delle partite.

Anche Alcaraz ha giocato con un infortunio a Parigi, dopo aver subito una infortunio all’inguine durante il secondo turno vinto lunedì scorso. Dopo la partita, ha dichiarato di aver sofferto di questo dolore fin da Wimbledon, all’inizio di luglio. Prima dell’incontro di domenica, Djokovic e Alcaraz si erano affrontati una sola volta al Roland Garros di Parigi, in occasione dell’Open di Francia del 2023, in una semifinale vinta da Djokovic.

Grande numero

6. Questo è il numero di volte in cui i due migliori giocatori del mondo si sono affrontati prima della partita di domenica. Di queste, Djokovic ha ottenuto tre vittorie e Alcaraz tre vittorie.

Fatto sorprendente

Per arrivare all’oro, Djokovic ha battuto lo spagnolo Rafael Nadal, spesso considerato uno dei migliori tennisti al mondo, insieme a Djokovic e Roger Federer. Djokovic ha dominato Nadal per 6-1 e 6-4 all’inizio della settimana, anche se Nadal è ancora in vantaggio per 8-3 quando i due hanno giocato al Roland Garros.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .