Warren Buffett, Berkshire Hathaway
Investments

Warren Buffett scarica Apple: in sei mesi la sua Berkshire Hathaway ha venduto il 55% delle azioni

Anche Berkshire Hathaway sembra non fidarsi del rallentamento del settore tecnologico e apporta delle modifiche importanti al suo portafoglio di investimenti. Più che dimezzando, in particolar modo, la sua ingente partecipazione in Apple. Secondo Reuters, infatti, nei primi sei mesi del 2024 la società di investimento di Warren Buffett ha venduto esattamente il 55,8% delle azioni Apple che deteneva.

Warren Buffett e la Berkshire Hathaway scaricano Apple (ma non solo)

  • Secondo Reuters, la Berkshire Hathaway, società di investimento di Warren Buffett, nei primi sei mesi del 2024 ha venduto il 55,8% delle azioni Apple in suo possesso.
  • Warren Buffett ha ridotto la quota Apple di Berkshire del 13% nel primo trimestre del 2024 e ne ha ceduto un altro 49% nel secondo trimestre. A giugno la partecipazione della società in Apple era del valore di 84,2 miliardi di dollari, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, citando i documenti normativi della Berkshire Hathaway. Nel dettaglio, dalla fine del 2023, la Berkshire ha venduto 505 milioni di azioni Apple, 115 milioni nel primo trimestre e altri 390 milioni nel secondo trimestre.
  • Oltre ad Apple, la società di investimento ha anche venduto un ingente pacchetto di azioni di Bank of America in suo possesso, al punto da scendere al terzo posto tra le sue principali partecipazioni. Stiamo parlando complessivamente di una vendita di circa 3,8 miliardi di dollari complessivi, che non ha tuttavia compromesso lo status di Warren Buffett come principale investitore nella banca, con una quota che si assesta ora intorno al 12,15%.

LEGGI ANCHE: “I più potenti filantropi d’America? I tre figli di Warren Buffett!

I motivi dietro alla vendita di azioni Apple

Secondo Forbes, sono diversi i possibili motivi dietro alla massiccia vendita di azioni Apple da parte della Berkshire Hathaway. Da una parte la scelta di Buffett potrebbe essere giustificata dal rallentamento della crescita in casa Apple e dalla sua già elevata valutazione in Borsa, dall’altra dall’ultime novità e dai dati riportati dalla stessa società di Cupertino. In primis, il calo dei ricavi derivanti dagli iPhone soprattutto in Cina, area in cui il big tech sta riportando diverse in difficoltà.

E, in secondo luogo, dall’idea che la strategia inseguita nell’ambito dell’intelligenza artificiale possa non essere convincente. Fattori ipotetici che, tuttavia, Buffett non conferma. Anzi. A maggio infatti, durante l’assemblea annuale della Berkshire, l’oracolo di Omaha ha dato due chiavi di letture importanti: ha definito il business di Apple ‘migliore’ rispetto ad American Express e Coca-Cola (altre due grandi partecipazioni della società di investimento), e contestualmente, secondo la Cnbc, ha affermato che “vendere azioni Apple” avrebbe generato, per motivi puramente fiscali, un vantaggio per gli azionisti.

LEGGI ANCHE: “Apple registra guadagni record, ma calano le vendite di iPhone. Ora è attesa per l’AI”

I numeri della Berkshire Hathaway

Intanto, dopo aver diffuso i conti dell’ultima trimestrale, oggi il titolo della Berkshire Hathaway sta cedendo poco più del 3%. Una discesa probabilmente giustificata da queste due ingenti vendite più che dai conti. Dato che sommariamente i dati hanno superato le aspettative. Nel dettaglio, il fatturato si è attestato a 93,65 miliardi di dollari (+2,81% nel confronto con le previsioni), in crescita del +4,01% rispetto ai 89,87 miliardi del primo trimestre del 2024 e dell’1,2% su base annuale (contro il -1,5% previsto).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .