Articolo tratto dal numero di luglio 2024 di Forbes Italia. Abbonati!
Con 23 villaggi e un totale di oltre novemila soluzioni abitative offerte, Club del Sole è una delle principali società italiane delle vacanze all’aria aperta. Il gruppo ha creato un nuovo format di accoglienza nel turismo, le ‘full life holidays’, una proposta che unisce natura e comfort per garantire ai clienti un’esperienza capace di superare la vacanza italiana ‘tradizionale’.
Forbes Italia ha intervistato Francesco Giondi, ad di Club del Sole, che ha raccontato le tipologie abitative proposte, le ultime acquisizioni e il processo di sviluppo.
Quali sono gli elementi che caratterizzano i vostri villaggi vacanza?
I 23 villaggi del gruppo, situati in sette regioni d’Italia, sul mare e sul lago, offrono esperienze di vacanza senza compromessi, in cui il cliente può chiedere e ottenere tutto, con la massima flessibilità: da diverse soluzioni abitative (lodge) confortevoli, funzionali ed ecosostenibili, fra cui spiccano le futuristiche Discovery, a proposte ristorative. E ancora, animazione di contatto, servizi per famiglie, accoglienza dog-friendly, iniziative ed escursioni per la scoperta dei territori circostanti. In particolare, ciò che distingue Club del Sole dai competitor sono gli investimenti in tecnologia e sviluppo, con particolare attenzione all’aspetto esg.
Nel tempo, il gruppo si è arricchito di nuovi villaggi turistici, con acquisizioni che si inseriscono in un progetto di rinnovamento.
Negli ultimi anni abbiamo portato avanti strategie che ci hanno permesso di crescere in modo costante, ampliando e migliorando l’offerta. Il successo è stato possibile grazie ad acquisizioni di nuovi villaggi, investimenti mirati nella ristrutturazione e modernizzazione delle strutture, come il recente restyling del Pineta Beach Village, il tutto con l’adozione di pratiche sostenibili e tecnologie all’avanguardia. Quest’anno presentiamo tre villaggi entrati nel nostro portfolio: Tenuta Primero Resort in Friuli Venezia-Giulia, Le Mimose Family Camping Village nelle Marche e l’Adriatico Family Camping Village in Emilia-Romagna. Il piano di sviluppo ci porterà inoltre ad acquisire strutture in Trentino Alto-Adige e a consolidare la presenza in Abruzzo.
Il processo di sviluppo ha portato all’ingresso del nuovo fondo di investimento Tec, entrato in società insieme a Nb Aurora. Che obiettivi vi siete posti per i prossimi tre-cinque anni?
Siamo fiduciosi sulla strategia di crescita pianificata. Il 2023 si è chiuso con ricavi per 100 milioni di euro e la nostra stima per il 2024 è di una crescita superiore al 10%. Traguardi ambiziosi e scelte oculate sono le direttrici che da sempre ci caratterizzano e che oggi trovano ancor più compimento, grazie a stakeholder che ci consentono di rafforzare la leadership sul mercato italiano. Tra questi ci sono Nb Aurora, veicolo di permanent capital quotato sul segmento Euronext Miv Milan, e The Equity Club, iniziativa di club deal promossa da Mediobanca insieme a Roberto Ferraresi e Filippo Penatti, entrati quest’anno nel capitale di Club del Sole come soci di minoranza. L’operazione ha comportato un significativo aumento di capitale, destinato a supportare la crescita della società, di cui la mia famiglia continua a mantenere la maggioranza.
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