nissan-susumu-miura
Innovation

“Più fresche senza consumare energia”: Nissan sta sperimentando una vernice refrigerante per le auto

Nissan sta testando una nuova vernice per auto che contribuisce a ridurre la temperatura dell’abitacolo durante l’estate, diminuendo così il consumo di energia del climatizzatore. Questa vernice è stata sviluppata in collaborazione con Radi-Cool, azienda leader nel settore del raffreddamento radiante.

Il progetto

Il progetto ha preso il via a novembre 2023 con una fase di test della durata di 12 mesi presso il Terminal Internazionale di Haneda a Tokyo. La vernice refrigerante è stata applicata a un veicolo Nissan utilizzato dal servizio aeroportuale All Nippon Airways (ANA). Parcheggiato sotto il sole accanto a un veicolo con vernice tradizionale, il veicolo con la vernice refrigerante Nissan ha mostrato temperature esterne inferiori di 12 gradi centigradi e temperature interne inferiori di 5 gradi centigradi rispetto al veicolo con vernice tradizionale. Le prestazioni della vernice migliorano ulteriormente quando il veicolo rimane parcheggiato al sole per lunghi periodi.

A guidare lo sviluppo della vernice è Susumu Miura, senior manager and expert presso l’Advanced Materials and Processing Laboratory, Nissan Research Center, che ha dichiarato: “Il mio sogno è creare auto più fresche senza consumare energia. Questo è particolarmente importante per i veicoli elettrici, per i quali l’uso dell’aria condizionata in estate può avere un impatto considerevole sulla carica della batteria”.

Quali proprietà ha la vernice refrigerante di Nissan

Le proprietà refrigeranti della nuova vernice di Nissan derivano dall’azione di due particelle con microstrutture specifiche che reagiscono alla luce. La prima particella riflette i raggi solari vicini agli infrarossi, che normalmente causano vibrazioni molecolari nella resina della vernice tradizionale, generando calore. La seconda particella emette onde elettromagnetiche che contrastano i raggi solari, facilitando la dispersione del calore. L’azione combinata di queste due particelle contribuisce a ridurre la temperatura delle superfici esterne del veicolo, come tetto, cofano, portiere e pannelli.

La vernice per il raffreddamento radiante non è una novità, essendo solitamente impiegata negli edifici. Tuttavia, tali vernici sono generalmente dense, richiedono l’applicazione con un rullo, mancano di una finitura trasparente e possono lasciare residui al tatto. La principale sfida affrontata da Nissan è stata quindi quella di sviluppare una vernice abbastanza leggera da poter essere utilizzata nelle vernici trasparenti e applicata con una pistola a spruzzo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .