Skin
mars-kellanova
Business

Mars acquista il produttore delle Pringles: accordo da 35,9 miliardi di dollari

Mars espande il portafoglio di snack per la salute e il benessere. La multinazionale americana, che possiede, tra gli altri, i marchi M&M’s, Snickers e Skittles, ha annunciato di aver siglato un accordo per acquisire Kellanova per 83,50 dollari per azione, per un corrispettivo totale di 35,9 miliardi di dollari. L’operazione sarà sottoposta ai soci e si concluderà entro la prima metà del 2025.

L’acquisto di Kellanova

L’acquisizione fa parte del piano di espansione di Mars, che aveva annunciato l’intenzione di raddoppiare nel prossimo decennio il suo portafoglio, che comprende già 15 marchi da 1 miliardo di dollari, a cui ora si aggiungono brand come Pringles, Kellogg’s, Cheez-It, Pop-Tarts, Rice Krispies Treats e NutriGrain.

Con questa operazione, Mars assorbe un gruppo capace di registrare nel 2023 vendite nette per oltre 13 miliardi di dollari, con una presenza in 180 mercati e circa 23mila dipendenti. Come si legge nel comunicato della società, il prezzo della transazione rappresenta un premio di circa il 44% rispetto al prezzo medio in borsa e un premio di circa il 33% rispetto al massimo storico degli ultimi 52 settimane di Kellanova.

“Accogliendo il portafoglio di marchi globali in crescita di Kellanova, abbiamo una sostanziale opportunità di sviluppare ulteriormente un business di snacking sostenibile e adatto al futuro”, ha dichiarato Poul Weihrauch, ceo e presidente di Mars.

“Onoreremo l’eredità e l’innovazione dietro agli incredibili marchi di snacking e food di Kellanova, combinando le nostre rispettive forze per offrire più scelta e innovazione ai consumatori e ai clienti. Abbiamo un enorme rispetto per la storica eredità costruita da Kellanova e non vediamo l’ora di accogliere il loro team”.

Il patrimonio della famiglia Mars

Mars è considerata una delle più grandi aziende produttrici di dolciumi e alimenti per animali domestici al mondo. Nelle sue attività di petcare, snacking e food, la società ha registrato, solo nel 2023, vendite nette per oltre 50 miliardi di dollari.

Con un patrimonio di 117 miliardi di dollari (dato aggiornato al 2 agosto 2024), la famiglia Mars risulta la seconda più ricca d’America, dietro solo ai Walton con un patrimonio di 267 miliardi di dollari.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .