festival di venezia
Lifestyle

Che cosa mangiare e bere a Venezia durante la Mostra del Cinema

Dal 28 agosto al 7 settembre le stelle brilleranno alla Biennale per l’81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. La nuova edizione, come da tradizione, renderà Venezia la capitale della mondanità. La kermesse, infatti, gioca da tempo un ruolo di primo piano nel calendario cinematografico mondiale, ma è anche un’occasione imperdibile per gli appassionati e gli addetti ai lavori. Non è un caso, quindi, se anche le aziende, che contribuiscono a plasmare l’immagine di una Venezia glamour, reclamano una fetta di visibilità. In primis, forti anche del boom degli ultimi anni, ci sono l’enogastronomia e la mixology. Ecco quindi susseguirsi aperitivi, eventi e serate in cui la cultura cinematografica si mischierà con quella gastronomica.

LEGGI ANCHE: “Forbes Italia presenta l’evento Unconventional Excellence: appuntamento il 4 settembre a Venezia”

Festival di Venezia, tra aperitivi e serate

Cuore della movida festivaliera sarà la Terrazza Cinematografo, spazio creato nel 2023 all’interno dell’Hotel Excelsior. Si tratta di uno spazio pensato e costruito per creare un’atmosfera elegante e confortevole, attraverso il sostegno di una serie di realtà vocate al made in Italy nei settori dell’enogastronomia e del design, ma non solo. Tra queste il Consorzio del Prosciutto di San Daniele è presente per tutta la durata della mostra, con tre appuntamenti ispirati a Aria di San Daniele, il progetto che il consorzio organizza da alcuni anni in numerose regioni, proponendo il prosciutto in abbinamenti gourmet.

La Terrazza Cinematografo ospita anche il debutto dello scotch whisky Lafferty’s Single Malt, affinato in botti di vinsanto. Dall’esperienza della famiglia italo-scozzese Lafferty, già nota per il gin Upperhand, vede la luce a Venezia un nuovo distillato che incarna l’idea di artigianalità voluta da Claudia Lafferty e il marito Alberto Borin. “Presentare questo distillato sulla terrazza dell’Hotel Excelsior”, spiegano, “non è solo un omaggio alla città, con la bottiglia ispirata all’arte vetraria di Murano, ma anche un riconoscimento del valore esclusivo di un evento che rappresenta il massimo della qualità e dell’innovazione nel panorama internazionale”.

Tra i drink serviti alla Terrazza Cinematografo anche Legend Kombucha, il cordiale – orientale ma reinterpretato in chiave italiana – impiegato sia in purezza che in cocktail ideati e preparati dai bartender della Craft ’N’ Co. Bee Community, come il Legendary Red Carpet e il Legendary Ciak ispirati al mondo del cinema. Sul versante del vino, invece, il protagonista sarà Masciarelli Tenute Agricole, che si presenta con le sue linee principali (Villa Gemma, Chiamami Quando Piove – Valori, Gianni Masciarelli), che raccontano le storie e gli ideali di chi ha creato questa storica azienda.

Le proposte del Lido

Spostandosi al Lido, invece, il tappeto rosso vedrà sfilare il Prosecco Superiore Doc del Consorzio di Tutela della Docg Conegliano Valdobbiadene, che grazie a un accordo con la Biennale di Venezia sarà proposto in bottiglie decorate con un’etichetta realizzata ad hoc come aperitivo di benvenuto e durante le cene delle serate di gala di apertura e di chiusura della Mostra. Sul fronte della ristorazione, invece, per il 15esimo anno lo chef Tino Vettorello curerà il menu delle cene, preparate con materie prime locali e con un occhio alla sostenibilità: non a caso, lo chef ha già dedicato alcuni dei suoi piatti alle icone del cinema, dal ‘rombo alla Clooney’ agli ‘spaghetti alla Penelope’. In abbinamento, le etichette del Prosecco Superiore Docg: Bival, Bortolomiol, Colli del Soligo, Terre del Cima, Mionetto, Ruggeri, Val d’Oca, Valdo e Villa Sandi.

Invece, nella Hollywood Celebrities Lounge, sul lungomare Marconi, a pochi passi dal red carpet, i membri della giuria della mostra potranno brindare con i vini della cantina abruzzese Fantini, che da qualche anno si è legata alla Mostra del Cinema: l’azienda vitivinicola fondata a Ortona nel 1994 avrà in degustazione le sue etichette fino a sabato 7 settembre all’interno della location di 350 metri quadrati, meta di attori, registi e addetti ai lavori.

Infine, sempre al Lido di Venezia, nella Casa I Wonder – spazio allestito dalla società di distribuzione e produzione cinematografica I Wonder Pictures – saranno presenti aziende come l’Acetaia Giusti, Casa Marrazzo e Montelvini. La produttrice di Aceto Balsamico di Modena, aprirà la mostra in occasione della proiezione del film Coppia aperta quasi spalancata con Chiara Francini. La campana Casa Marrazzo porterà i suoi prodotti in altre due serate speciali, il 30 agosto (cena di benvenuto per il film La Scommessa – Una notte in corsia) e il 31 agosto (cena ufficiale al Lido di Venezia). La cantina veneto Montelvini celebrerà infine il centenario della scomparsa di Eleonora Duse, indimenticata attrice e musa di Gabriele D’Annunzio, accompagnando le serate a Casa I Wonder con una selezione di vini abbinati ai diversi menu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .