La quinta tappa di Ristogolf 2024
La quinta gara di Ristogolf al Golf Club Padova è iniziata con la prima tappa gourmet alla buca 3. Qui i partecipanti haqnno gustato un panino con melanzane alla parmigiana, firmato dal ristorante Da Vittorio F.lli Cerea, accompagnato da acqua aromatizzata alla menta o lavanda, oppure da un Valpolicella Superiore Doc della cantina Ripa della Volta.
Alla buca 5, lo chef Fabio Groppi per Koppert Cress ha proposto una combinazione di cremoso di capra, ananas con foglie di cardamomo, cetriolo al gin tonic e olio alla vaniglia. Il tutto accompagnato da un calice di Champagne Telmont Réserve Brut. Proseguendo fino alla buca 8, lo chef Domenico Pasculli per MartinoRossi ha servito delle croccanti polpette vegetali con maionese al wasabi. L’abbinamento suggerito: Valpolicella Valpantena Superiore Doc o Lugana Doc.
Le ultime buche
A metà percorso, alla buca 10, i maestri gelatieri di Ciokkolatte hanno offerto un gelato artigianale alla mandorla di Val di Noto, decorato con lime candito, accompagnato da un drink rinfrescante: Bitter Tass, Chinotto o Cedrata Tassoni. Alla buca 13, gli chef di Molino Dallagiovanna propongono pizza gourmet con salsa al tartufo nero di Appennino Food Group e gorgonzola Dop Palzola. In abbinamento, il Ferrari Trento Maximum Demi-sec per un brindisi. Alla buca 15, lo chef Cristian Vuono del ristorante Graya serve un panino con ombrina, crema di talli di capperi, cipolline di Tropea arrosto, pomodori secchi e salsa allo yogurt. I vini della cantina Bertani accompagnano il piatto: Valpolicella Valpantena DOC e Soave Classico Doc “Sereole”. Alla buca 18, lo chef Giuseppe Lamanna del ristorante Ca’ del Moro offre un peperone arrosto con cipolla di Tropea affumicata e alloro, accompagnato dai vini della cantina La Collina dei Ciliegi: Valpolicella Superiore Doc “Formiga” e Garganega Veronese Igt “Ca’ del Moro”.
Lo showcooking
Infine c’è stato lo showcooking moderato da Passione Gourmet. Come di consueto, si parte con un intrigante wine tasting al buio per Rete Valpantena, seguito dalla mixology di Alberto Baù del Bulk Mixology Food Bar Giancarlo Morelli, che ha mostrato la ricetta di un cocktail a base di Cointreau, bollicine Ferrari Trento e Cognac Rémy Martin V.S.O.P. Ad aprire lo showcooking food è chef Alberto Basso del ristorante Trequarti (Val Liona – VI) e presidente di JRE Italia, che ha realizzato un risotto all’aneto dai sapori perfettamente bilanciati. A seguire, chef Tracy Eboigbodin, vincitrice di MasterChef Italia 11, ha realizzato i samosa ripieni di tastasal e una delicata salsa al platano e al pomodoro.
Al termine dello showcooking l’attenzione va alle premiazioni di gara con Dario Colloi, direttore Ristogolf, Alvise Arvalli e Daniele Binda, rispettivamente presidente e direttore del Golf Club Padova.
Il Gourmet party
Il Gourmet party si è tenuto sulla terrazza ed è stato curato dal ristorante Da Vittorio F.lli Cerea. Prima, però, c’è stato spazio per assaggiare l’olio extravergine d’oliva Coppini Arte Olearia su pane di farro. Il menù è stato accompagnato dai vini della Rete Valpantena e dal Ferrari Maximum Blanc de Blancs Trento Doc, con spettacoli di magia e musica a completare l’atmosfera.
La serata si è conclusa con marrons glacés Agrimontana, cognac Rémy Martin V.S.O.P., sigari MastroTornabuoni, cioccolato della Chocolate Academy e cocktail firmati Bulk Mixology Food Bar Giancarlo Morelli, con Gian the Gin e Cointreau.
L’evento finale del Circuito Ristogolf 2024 by Allianz è fissato per il 4-6 ottobre 2024 al Gallia Palace Beach Golf Spa Resort e al Riva Toscana Golf Resort.
LEGGI ANCHE: Stesso circolo ma nuovo percorso: Ristogolf 2024 by Allianz torna al Golf Club Monticello per la quarta tappa
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .