source
Innovation

La startup Soource ha raccolto 1,5 milioni per potenziare la piattaforma di intelligenza artificiale

Soource ha raccolto 1,5 milioni di euro. La startup fondata nel 2024 a Bolzano da Maicol Verzotto, ex oro europeo di tuffi, insieme a Nazareno Mario Ciccarello, Silvia Chiarot, Serena Galli e Luca Taddeo, ha annunciato la chiusura di un round di investimento pre-seed.

Il round

Il round è stato guidato da 360 Capital, primario operatore europeo di venture capital che investe in aziende early stage, attraverso il fondo 360 Digitaly, sostenuto da Cdp Venture Capital Sgr Digital Transition Fund – Pnrr attraverso le risorse stanziate dall’iniziativa NextGeneration Eu. Tra gli investitori figurano anche Exor Ventures con Vento, i Soci del Club degli Investitori tramite Simon Fiduciaria, Vesper, B Heroes e altri business angels.

“Grazie al supporto dei nostri investitori, siamo pronti a perfezionare il nostro prodotto, lanciarlo sul mercato e ottimizzare il product-market fit. Come nel mondo dello sport l’obiettivo era raggiungere le vette più alte, andare alle olimpiadi o vincere una medaglia al mondiale, il nostro obiettivo in Soource è sviluppare il motore di ricerca b2b più intelligente sul mercato e costruire il database aziende più profilato al mondo”, ha detto Maicol Verzotto, ceo e co-fondatore di Soource.

“Soource si posiziona nella fase strategica di discovery e pre-qualifica dei fornitori, un ambito del procurement software ad oggi poco presidiato ma cruciale per ridurre costi e digitalizzare i processi aziendali. In pochi mesi dal nostro round, il team ha portato sul mercato un prodotto già adottato da grandi aziende italiane ed europee”, spiega Lucrezia Lucotti, partner di 360 Capital.

Cosa fa Soource

La startup è composta da un team di 17 persone e punta a crescere fino a 40 collaboratori entro il 2025. Ha sviluppato una piattaforma basata sull’intelligenza artificiale per ottimizzare il processo di identificazione e selezione dei fornitori. Attraverso un motore di ricerca avanzato e flussi automatizzati di email, le aziende possono mappare l’intero mercato di riferimento, interagire con migliaia di fornitori e identificare rapidamente quello più adatto alle loro esigenze.

A differenza dei tradizionali sistemi di ricerca fornitori, che consentono ricerche limitate per parole chiave, categorie merceologiche o filtri su database ristretti di fornitori già registrati, Soource parte da una ricerca testuale libera e interroga un database completo che include tutte le aziende presenti sul mercato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .