Da non perdere |Investments
14 ottobre 2025

L'argento raggiunge livelli record, ma per gli analisti l'oro è più sicuro

Salito oltre i massimi di quarant'anni fa, registra un aumento del 78% da inizio anno, ma secondo gli economisti resta più instabile rispetto al metallo giallo
L'argento raggiunge livelli record, ma per gli analisti l'oro è più sicuro

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Il valore dell’argento è aumentato di oltre il 78% quest’anno, raggiungendo un nuovo record lunedì dopo aver superato il massimo storico stabilito quarant’anni fa. Ma alcuni economisti hanno avvertito che potrebbe essere un investimento più rischioso dell’oro, nonostante abbia superato il metallo prezioso finora quest’anno.

Fatti salienti

  • L’argento spot è salito di circa il 3,5% nell’ultimo giorno a 52,25 dollari l’oncia, mentre i futures sull’argento, spesso utilizzati dagli investitori per coprire le posizioni, hanno registrato un rialzo del 6,7% a circa 50,45 dollari a mezzogiorno Edt di lunedì.
  • L’ultimo massimo intraday dell’argento spot è stato raggiunto dopo che venerdì il metallo ha superato la soglia dei 50 dollari, unendosi al rialzo dei futures sull’oro durante la chiusura del governo e superando anche il precedente record di 49,95 dollari l’oncia stabilito nel gennaio 1980.
  • Le scorte nel centro globale di scambio dell’argento, Londra, sono diminuite negli ultimi anni, ma quest’anno la liquidità è scomparsa: Anant Jatia, chief investment officer di Greenland Investment Management, ha dichiarato a Bloomberg che “attualmente non c’è liquidità disponibile”, sottolineando che “quello che stiamo vedendo nell’argento è del tutto senza precedenti”.
  • Gli analisti di Goldman Sachs hanno scritto domenica che è probabile che i prezzi dell’argento continueranno a salire durante la chiusura del governo e le aspettative di tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve, che è divisa sulla possibilità di abbassare i tassi altre due volte quest’anno.
  • I prezzi dell’argento e dell’oro tendono a variare insieme e sono spesso preferiti come investimenti rifugio, anche se gli economisti di Goldman Sachs prevedono “una maggiore volatilità e un rischio di ribasso dei prezzi” per l’argento rispetto all’oro, che è sostenuto dalla domanda delle banche centrali (il deposito di lingotti degli Stati Uniti a Fort Knox, nel Kentucky, detiene il 59% dell’offerta totale del Tesoro, pari a circa 147,3 milioni di oncia troy).
  • L’oro, che recentemente ha raggiunto livelli record, continuerà a essere un’opzione più pratica per gli investimenti delle banche centrali. Questo perché il valore per oncia dell’oro è significativamente più alto di quello dell’argento ed è una risorsa più scarsa, hanno sostenuto gli analisti.

In cifre

Quasi il 78%. È questo l’aumento registrato finora quest’anno dal prezzo dell’argento, che ha superato quello dell’oro, salito di quasi il 56% e che ha raggiunto numerosi traguardi storici. Il prezzo dell’oro è salito del 3,5% nell’ultima settimana, attestandosi a circa 4.113 dollari nelle prime contrattazioni di lunedì.

Quanto saliranno i prezzi dell’argento?

Gli analisti della Bank of America lunedì hanno rivisto al rialzo le loro previsioni sui prezzi dell’oro e dell’argento, diventando la prima grande banca ad aumentare le previsioni per il 2026 a 5mila dollari l’oncia per l’oro e a 65 dollari l’oncia per l’argento. La banca ha anche avvertito dei possibili rischi a breve termine per l’argento, suggerendo che i prezzi potrebbero diventare volatili con l’aumento della liquidità e il calo della domanda, pur sottolineando che l’argento continuerà probabilmente ad essere preferito dagli investitori.

L’ultima crisi di liquidità dell’argento potrebbe aver alimentato il recente aumento del metallo, ma la carenza dovrebbe essere di breve durata, ha scritto Goldman Sachs. I prezzi più elevati dell’argento a Londra incentivano il metallo a “ritornare” dagli Stati Uniti e da altre regioni, “ripristinando gradualmente la liquidità”, secondo la banca.

Anche quest’anno il platino ha superato l’oro

I prezzi del platino sono aumentati dell’82,5% nell’arco dell’anno, registrando il rialzo più consistente dal 2011. Secondo il Cme Group, nell’ultimo decennio il platino ha sottoperformato rispetto all’oro e all’argento, poiché l’industria automobilistica ha ridotto la sua dipendenza da questo metallo.

Tuttavia, l’aumento della domanda di veicoli elettrici ha fatto salire il valore del platino negli ultimi anni e il Cme Group prevede un aumento della domanda di platino, poiché sempre più case automobilistiche producono celle a combustibile a idrogeno, che utilizzano il metallo come componente, mentre l’offerta globale diminuisce.

Il contesto

I metalli preziosi come l’oro e l’argento hanno beneficiato dei periodi di “elevata” incertezza economica e politica negli Stati Uniti durante il secondo mandato del presidente Donald Trump, ha scritto all’inizio di quest’anno Lina Thompson, stratega delle materie prime di Goldman Sachs. L’oro ha superato la soglia dei 3mila dollari a marzo, prima di raggiungere i 4mila dollari all’inizio di questo mese.

Il miliardario Ray Dalio, gestore di hedge fund, ha invitato i nuovi investitori a puntare sull’oro quando altri titoli, come le azioni, registrano performance negative, sostenendo che l’oro rimane “l’unico asset che offre ottimi rendimenti”.

Un altro rialzo dell’oro e di altri metalli preziosi è “sostenuto” dalla chiusura del governo, dall’indebolimento del dollaro statunitense, dalle crescenti speranze di ulteriori tagli dei tassi di interesse e dall’“ansia inflazionistica legata ai dazi”, ha scritto la scorsa settimana Adam Turnquist, capo stratega tecnico di Lpl Financial.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY