Da non perdere |Forbes Italia
21 ottobre 2025
L’azienda aggiorna la propria identità visiva e diventa la prima realtà italiana a sottoscrivere l’impegno europeo per migliori condizioni di allevamento
Insights tratto dal numero di ottobre 2025 di Forbes Italia. Abbonati!
Nuovo logo e nuova identità visiva. Fileni cambia stile, ma non l’anima. La storica azienda del food rimane ‘la scelta giusta’, come recita il nuovo payoff, e compie un importante passo in avanti per il benessere animale. Al centro della trasformazione c’è l’European chicken commitment (Ecc).
Fileni adotta i criteri Ecc – protocollo definito da oltre 30 organizzazioni no profit, tra cui Compassion in World Farming (Ciwf), per migliorare le condizioni di vita dei polli negli allevamenti – per i propri prodotti a marchio Fileni a base di pollo, diventando la prima e, attualmente, l’unica azienda italiana del settore a farlo.
L’obiettivo
In particolare, il protocollo ha l’obiettivo di elevare gli standard di benessere animale degli allevamenti al coperto, tramite l’utilizzo di razze a più lenta crescita e inferiori densità di allevamento, la presenza di arricchimenti ambientali e luce naturale, l’adozione di metodi di stordimento più rispettosi e controlli da parte di enti terzi.
Il percorso è iniziato nel 2021, con la sottoscrizione dell’Ecc in collaborazione con Ciwf. Oggi Fileni porta il progetto a coprire l’intera offerta a brand di pollo fresco, congelato, lavorato e come ingrediente. “Abbiamo voluto accettare ciò che riteniamo una sfida, un impegno che ci siamo presi in anticipo sui tempi per guardare con più fiducia al futuro, mettendo anche l’etica al centro del nostro business. La sostenibilità è un impegno a lungo termine nel quale continuiamo a credere fermamente”, spiega Simone Santini, direttore generale del Gruppo Fileni. “Siamo davvero felici di questo nuovo traguardo, consapevoli che non si tratta di quello finale ma di un passaggio cruciale, indispensabile nel percorso che stiamo facendo”.
Anche l’aspetto visivo riflette questa trasformazione: il nuovo logo con il sole nascente, colori caldi e packaging armonico comunicano fiducia e chiarezza. L’architettura delle gamme è stata ottimizzata per facilitare l’orientamento sugli scaffali, mentre l’intero sistema visivo trasmette i valori storici del brand: trasparenza, rispetto e coraggio.