Da non perdere |Smart Mobility
29 ottobre 2025
L'intesa, che segue quella sottoscritta con Pony.ai, servirà a sviluppare veicoli a guida autonoma di livello 4
Stellantis ha avviato una collaborazione con Nvidia, Uber e Foxconn per sviluppare veicoli autonomi di livello 4, destinati ai futuri servizi di robotaxi a livello globale.
L’accordo fa seguito all’accordo con Pony.ai per testare i veicoli autonomi in Europa. Inoltre, si legge nella nota stampa, vuole combinare l’esperienza tecnologica dei partner con la capacità produttiva e la visione industriale di Stellantis. I test e le prime sperimentazioni dei robotaxi sono attesi nei prossimi anni, con l’obiettivo di integrare progressivamente questi veicoli nei servizi di mobilità urbana.
Antonio Filosa, ceo di Stellantis, ha dichiarato: “La mobilità autonoma apre le porte a nuove scelte di trasporto più convenienti per i clienti. Abbiamo realizzato le piattaforme Av-Ready per soddisfare la crescente domanda e, insieme ai leader nei servizi di intelligenza artificiale, elettronica e mobilità, miriamo a creare una soluzione scalabile che offra una mobilità più intelligente, sicura ed efficiente per tutti”.
La collaborazione
Stellantis metterà a disposizione la sua esperienza nella progettazione e produzione di veicoli. Nvidia fornirà le soluzioni di guida autonoma e intelligenza artificiale. Foxconn contribuirà con il know-how elettronico e Uber con la sua leadership nei servizi di ride-hailing. Uber prevede di introdurre i veicoli autonomi Stellantis in alcune città selezionate, partendo con cinquemila unità e le prime operazioni negli Stati Uniti. La produzione è attesa per il 2028, con test e progetti pilota in aumento nei prossimi anni.
“L’autonomia di livello 4 non è solo una pietra miliare per l’industria automobilistica, ma un salto di qualità nella capacità dell’intelligenza artificiale”, ha detto Jensen Huang, amministratore delegato di Nvidia. “Il veicolo diventa un robot, che vede, percepisce, pianifica e guida con precisione sovrumana. Combinando la scala globale di Stellantis con Nvidia Drive e l’integrazione dei sistemi di Foxconn, stiamo creando una nuova classe di flotte di robotaxi appositamente costruite, rendendo i trasporti più sicuri, più accessibili e più convenienti per tutti”.