La piattaforma di Meta batte l’app di Elon Musk a ottobre, secondo i dati Similarweb, consolidando la sua crescita grazie all’integrazione con Instagram
Threads, la piattaforma di social media basata su testo di Meta lanciata nel 2023 come sfidante di X, di proprietà di Elon Musk, ha superato per la prima volta X nel numero di utenti mobili attivi giornalieri a livello globale per il mese di ottobre, secondo i dati condivisi con Forbes dalla società di ricerche di mercato Similarweb.
Fatti chiave
- Secondo i dati di Similarweb, Threads ha superato X nel numero medio di utenti attivi giornalieri su dispositivi mobili in tutto il mondo per il mese di ottobre, con la piattaforma di proprietà di Meta che ha raccolto una media di 128,2 milioni di utenti al giorno, mentre X di Musk ha avuto 124,7 milioni di utenti al giorno.
 
- Il margine tra le due piattaforme era ridotto all’inizio di ottobre, ma Threads ha continuato ad aumentare il proprio vantaggio su X durante tutto il mese, superando X con un margine di quasi 9 milioni di utenti il 30 ottobre: Threads era in testa con 137 milioni di utenti attivi giornalieri rispetto ai 128,1 milioni di X in quel giorno.
 
- Forbes ha riportato a settembre, citando i dati di Similarweb, che Threads ha superato X negli utenti mobili attivi giornalieri in tutto il mondo per la prima volta durante la settimana dal 15 al 21 settembre, quando Threads era in testa con un margine minimo di 130,2 milioni di utenti giornalieri rispetto ai 130,1 milioni di X.
 
- Secondo Similarweb, questa tendenza è continuata per oltre un anno, con Threads, che beneficia di un’intensa promozione incrociata sulla piattaforma gemella di Meta Instagram, in costante aumento nel tempo, mentre quella di X è diminuita. Il numero di utenti mobili giornalieri di Threads a livello mondiale è aumentato del 48% su base annua a ottobre, mentre quello di X è diminuito del 16%.
 
In quali ambiti X mantiene ancora un vantaggio su Threads?
Secondo i dati di Similarweb, X supera di gran lunga Threads in termini di traffico web. Nel mese di ottobre, X ha registrato una media di 141,7 milioni di utenti web giornalieri, mentre Threads ha raggiunto solo una frazione di tale totale, con 7,6 milioni di utenti attivi giornalieri. X batte Threads anche sui dispositivi mobili negli Stati Uniti, sebbene il divario si sia ridotto nel tempo.
A ottobre, X ha registrato una media di 21,4 milioni di utenti attivi giornalieri sui dispositivi mobili statunitensi, mentre Threads ne ha registrati 16,6 milioni. Il totale degli utenti mobili statunitensi di X è diminuito nel tempo, registrando un calo del 21,6% su base annua.
Come ha fatto Threads ad avere successo come rivale di X?
Al momento del lancio nel luglio 2023, Threads ha cercato di sfruttare il malcontento degli utenti nei confronti di X, mesi dopo che Musk aveva acquistato e rinominato Twitter. Musk ha rivisto molte delle funzionalità della piattaforma, tra cui il processo di verifica e le pratiche di moderazione dei contenuti, causando l’abbandono della piattaforma da parte di alcuni utenti scontenti. Zuckerberg ha lanciato frecciatine evidenti a X mentre promuoveva la nuova piattaforma, pubblicando su X un meme con due Spider-Man identici che si indicavano a vicenda il giorno del lancio di Threads.
L’app Threads è stata scaricata 30 milioni di volte nel suo primo giorno di disponibilità. Threads beneficia anche della sua stretta integrazione con Instagram, una piattaforma più popolare sia di X che di Threads, che vanta 968,6 milioni di utenti attivi al giorno su dispositivi mobili in tutto il mondo nel mese di ottobre.
Threads si descrive come “l’app di conversazione basata su testo di Instagram”, secondo la sua descrizione nell’App Store, e gli utenti possono accedere con le loro credenziali Instagram. Mark Mahaney, senior managing director e analista di ricerca Internet presso Evercore ISI, ha precedentemente dichiarato a Forbes che l’integrazione di Threads con Instagram è un “grande vantaggio” per attirare nuovi utenti, affermando che Meta può “sottrarre utenti da quella piattaforma enorme per trasferirli su Threads”.
Cosa sappiamo della rivalità tra Zuckerberg e Musk?
La battaglia tra Threads e X ha infiammato le tensioni che covavano da tempo tra due degli uomini più ricchi del mondo, che si erano già scambiati frecciatine nel 2016, quando Zuckerberg si era detto “profondamente deluso” per l’esplosione di un razzo SpaceX che trasportava un satellite Facebook.
I due hanno anche discusso sull’intelligenza artificiale nel 2017, quando Zuckerberg ha definito Musk un “oppositore” per le sue richieste di regolamentazione dell’IA, mentre Musk ha criticato Zuckerberg per la sua conoscenza “limitata” della tecnologia. I miliardari hanno anche discusso di affrontarsi in un combattimento fisico nel 2023, con il presidente dell’UFC Dana White che si è offerto di organizzare l’incontro, anche se in seguito il progetto è fallito dopo che Musk ha dichiarato di aver bisogno di un intervento chirurgico.
Valutazione di Forbes
Musk è la persona più ricca del mondo, con un patrimonio stimato di 503,9 miliardi di dollari lunedì scorso. Gran parte della sua ricchezza deriva dalla sua partecipazione del 12% in Tesla e del 42% in SpaceX. Zuckerberg è la quinta persona più ricca del mondo, con un patrimonio di 223,2 miliardi di dollari lunedì scorso, secondo le stime di Forbes. Possiede il 13% delle azioni di Meta.