Da non perdere |Innovation
8 gennaio 2026
Lo sviluppatore del chatbot Claude si unisce ad altri giganti dell’intelligenza artificiale alla ricerca di nuovo capitale
Anthropic sta cercando di raccogliere 10 miliardi di dollari in un round di finanziamento che porterebbe quasi a raddoppiare il valore di mercato della società a 350 miliardi di dollari, ha riportato il Wall Street Journal. Lo sviluppatore del chatbot Claude si unisce così ad altri giganti dell’intelligenza artificiale alla ricerca di nuovo capitale, in un contesto di domanda in forte crescita per questa tecnologia.
LEGGI ANCHE: “xAI raccoglie 20 miliardi: Musk rilancia la sfida globale sull’intelligenza artificiale”
Fatti chiave
- L’ultimo round di finanziamento di Anthropic sarà guidato dal fondo sovrano di Singapore GIC e da Coatue Management, secondo quanto riferito dal Journal, citando persone informate sui fatti.
- Questo porterebbe quasi a raddoppiare la valutazione di 183 miliardi di dollari raggiunta dalla società dopo un round da 13 miliardi di dollari a settembre (round che aveva quasi triplicato la valutazione di Anthropic, salita a 61,5 miliardi di dollari a marzo dopo una raccolta da 3,5 miliardi).
- La nuova iniezione di capitale si aggiunge ai 15 miliardi di dollari complessivi che Nvidia e Microsoft hanno dichiarato di voler investire in Anthropic a novembre, in un accordo che include anche l’acquisto da parte di Anthropic di 30 miliardi di dollari di capacità di cloud computing da Microsoft.
- Anthropic non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento da parte di Forbes.
Dato sorprendente
Secondo quanto riportato, Anthropic prevede di più che triplicare il proprio fatturato annualizzato — una stima dei ricavi su base annua — portandolo a 26 miliardi di dollari nel 2026, rispetto a un obiettivo di 9 miliardi nel 2025. L’azienda avrebbe dichiarato di attendersi un aumento dei ricavi grazie ai prodotti di intelligenza artificiale destinati ai clienti enterprise, man mano che un numero crescente di imprese aumenta la spesa in strumenti e infrastrutture di AI, ha riferito Reuters, citando due persone a conoscenza della questione.
LEGGI ANCHE: “Anthropic potrebbe quotarsi nel 2026 per battere sul tempo OpenAI”
Quanto hanno raccolto le altre principali aziende di IA?
xAI di Elon Musk ha annunciato martedì di aver completato un round di finanziamento da 20 miliardi di dollari, sostenuto tra gli altri da Nvidia, Valor Equity Partners e dalla Qatar Investment Authority, superando l’obiettivo iniziale di raccogliere 15 miliardi di dollari con una valutazione di 250 miliardi. OpenAI ha avviato colloqui per raccogliere fondi che valuterebbero il produttore di ChatGPT 750 miliardi di dollari, secondo The Information, che cita persone a conoscenza della vicenda. Quel round potrebbe arrivare fino a 100 miliardi di dollari e incrementare la valutazione della società, che a ottobre era pari a 500 miliardi.
Contesto
Anthropic, sostenuta da investimenti miliardari di Google (Alphabet) e Amazon, è emersa negli ultimi anni come concorrente di OpenAI e di altre principali aziende di intelligenza artificiale. L’azienda ha annunciato lo scorso anno l’intenzione di spendere 50 miliardi di dollari per espandere la propria infrastruttura di AI con data center in Texas e a New York, riportando 30 milioni di utenti mensili dopo aver raggiunto i 19 milioni a novembre 2024. A novembre, la società ha presentato l’ultima versione del suo chatbot, Claude Opus 4.5, affermando che il nuovo modello è “sensibilmente migliore” nello svolgimento delle attività di routine.