Il patrimonio di Larry Page sta salendo grazie alla cosa delle azioni della società madre Alphabet, alimentata dall’entusiasmo per l'IA.
Il cofondatore di Google, Larry Page, ha superato Larry Ellison di Oracle, diventando la seconda persona più ricca al mondo, mentre le azioni della società madre Alphabet continuavano una corsa al rialzo durata settimane, alimentata dall’entusiasmo per l’intelligenza artificiale.
Fatti principali
- Le azioni di Alphabet sono aumentate del 5,8% a circa 317 dollari all’apertura di lunedì, dopo un rally dell’8,4% della settimana scorsa che ha portato il valore del titolo da poco più di 276 dollari a poco meno di 300 dollari.
- Le azioni di Oracle sono invece scese dell’1,5% a meno di 196 dollari, dopo un calo di circa il 12% registrato nelle due precedenti sessioni di borsa.
Valutazione di Forbes
Page, che ha cofondato Google con Sergey Brin nel 1998, ha un patrimonio netto stimato di 255 miliardi di dollari, aumentato di 8,7 miliardi lunedì. La ricchezza di Page è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi cinque anni, passando da 50,9 miliardi nel 2020 a poco più di 144 miliardi all’inizio del 2025.
Anche il patrimonio netto di Ellison ha accelerato quest’anno, dopo che è diventato la seconda persona a raggiungere un valore di 400 miliardi di dollari, sebbene la sua fortuna abbia subito una diminuzione a causa del calo delle azioni Oracle nelle ultime settimane, portando il suo patrimonio stimato a 248,8 miliardi di dollari. Brin ha superato Jeff Bezos di Amazon (235,1 miliardi di dollari) diventando il quarto più ricco al mondo, con un patrimonio stimato di 236,4 miliardi di dollari.
In cifre
67%. È quanto sono aumentate le azioni di Alphabet dal minimo di 187,82 dollari del 1° agosto. Le azioni di Oracle sono invece precipitate del 43% dal rialzo di quasi il 36% registrato il 10 settembre, che aveva rappresentato il guadagno intraday più alto del titolo dal 1992.