Si conclude l'operazione del gruppo francese per la società assicurativa online fondata dieci anni fa da Alberto Genovese
CORREZIONE: Una precedente versione di questo articolo riportava erroneamente che, nell’ambito della chiusura dell’operazione, il fondatore di Prima Assicurazioni, Alberto Genovese, aveva incassato circa 90 milioni di euro. Come precisato invece dalla società in una nota, Genovese, che non ricopre più ruoli in azienda dal novembre 2020, ha ceduto la sua intera partecipazione azionaria nel 2022.
Il gruppo francese Axa ha finalizzato l’acquisto della quota di maggioranza di Prima Assicurazioni, la società assicurativa online fondata da Alberto Genovese.
Che cos’è Prima Assicurazioni
Prima Assicurazioni, specializzata in polizze auto, moto, furgoni, casa e famiglia, è nata dieci anni fa ed è stata la seconda azienda di grande successo di Genovese. Nel 2008 l’imprenditore napoletano aveva lasciato il suo lavoro in eBay per creare Facile.it, un servizio di comparazione di prodotti assicurativi e finanziari. Nel 2014 l’aveva ceduto a Oakley Capital per più di 100 milioni, per poi dedicarsi a Prima Assicurazione. Nel 2018 Prima ha chiuso il più grande round di finanziamento registrato fino ad allora in Italia per un’azienda tecnologica, da 100 milioni di euro.
Chi è Alberto Genovese
Per anni Genovese, classe 1977, è stato uno dei giovani imprenditori più importanti e in vista d’Italia. Nel 2015 ha fondato anche brumbrum, un rivenditore online di auto usate, poi venduto a un socio. Accanto all’attività di imprenditore, ha investito in startup come Abiby (cosmetici), Mirta (e-commerce), Zappyrent (agenzia di gestione affitti) e Jobtech (un’agenzia del lavoro digitale).
La sua ascesa si è interrotta nel 2020, quando è stato arrestato con l’accusa di spaccio di droga e di abuso sessuale su una ragazza che aveva partecipato a un festino nel suo attico in centro a Milano (la cosiddetta ‘Terrazza Sentimento’). Alle accuse della prima ragazza seguirono quelle di altre giovani.
Genovese è stato condannato a cinque anni e quattro mesi di carcere per la cessione di stupefacenti e a un anno e sette mesi per abusi sessuali. In un secondo filone dell’inchiesta è stato condannato ad altri 15 mesi per tentata violenza, per detenzione di materiale pedopornografico e per intralcio alla giustizia.
Genovese ha incassato 200 milioni di euro dalla vendita del 25% di Prima Assicurazioni nel 2022.