Da non perdere |Classifiche
31 dicembre 2025

Anche Andrea Bocelli nella classifica dei musicisti più pagati al mondo. In testa The Weeknd

I 25 artisti in classifica hanno incassato, nel complesso, 1,9 miliardi di dollari negli ultimi 12 mesi
Anche Andrea Bocelli nella classifica dei musicisti più pagati al mondo. In testa The Weeknd

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Gli artisti di maggiore successo di quest’anno — tra cui Taylor Swift, Bad Bunny e The Weeknd — hanno guadagnato, nel complesso, 1,9 miliardi di dollari negli ultimi 12 mesi. E uno di loro è diventato ufficialmente miliardario.

Nell’anno in cui Beyoncé è diventata miliardaria e l’altra supereroina del pop, Taylor Swift, inaugurare la sua ‘Era del fidanzamento’ con Travis Kelce (mentre lanciava l’album The Life of a Showgirl), è stato The Weeknd a chiudere il 2025 con la nota più alta.

Proprio la scorsa settimana, la popstar 35enne ha annunciato la vendita di una quota del suo catalogo musicale a Lyric Capital, in un’operazione che si dice valga 1 miliardo di dollari. Non si tratta, però, di una cessione tradizionale: The Weeknd manterrà infatti una partecipazione nei suoi master originali (che coprono l’intera discografia di sei album) e conserverà il controllo creativo sul loro utilizzo. L’accordo non include le registrazioni future. Sebbene la maggior parte dell’operazione sia composta da debito — che secondo gli esperti potrebbe essere convertito in azioni — Forbes stima che l’artista incasserà circa 200 milioni di dollari al netto delle commissioni.

The Weeknd — il cui vero nome è Abel Tesfaye — è sembrato inoltre confermare che questo nuovo traguardo professionale lo porti più vicino all’abbandono del suo nome d’arte. “Sentivo di non avere più nulla da dire. Ho espresso tutto ciò che potevo attraverso questo personaggio e ora è il momento di fare il passo successivo”, ha spiegato l’artista (che presto potrebbe essere noto come “l’ex The Weeknd”) in un’intervista di aprile per promuovere il suo nuovo film, Hurry Up Tomorrow, una versione romanzata della sua vita. La pellicola, di cui è co-sceneggiatore, protagonista e produttore, fa da complemento all’album con lo stesso titolo uscito a gennaio.

Questo nuovo contratto rivoluzionario, l’album e un tour da record hanno permesso a The Weeknd di conquistare la vetta della classifica Forbes dei musicisti più pagati del 2025. È uno dei sei artisti che quest’anno hanno incassato almeno 100 milioni di dollari. Quattro degli altri cinque hanno fatto tour tra quelli di maggiore successo dell’anno: Beyoncé, Coldplay, Shakira e Kendrick Lamar. La quinta è Taylor Swift, il cui album The Life of a Showgirl ha infranto ogni record di vendita, chiudendo il 2025 come il disco più venduto dell’anno, mentre un accordo per un documentario con Disney+ le ha permesso di monetizzare ulteriormente il successo del suo Eras Tour.

Swift ha anche fatto l’esatto opposto di ciò che la maggior parte degli artisti fa per arricchirsi: ha riacquistato i diritti della propria musica. A maggio ha messo fine a una saga durata un’intera carriera, ricomprando i master dei suoi primi sei album in un accordo con Shamrock Capital stimato in 360 milioni di dollari. Una cifra che potrebbe presto rivelarsi un affare: secondo la società specializzata Luminate, tra streaming e vendite fisiche e digitali, la musica di Swift ha totalizzato 14,7 milioni di ‘unità equivalenti ad album’ nel 2025: oltre il doppio del secondo artista in classifica (Drake, con 7,3 milioni di unità) e più di quattro volte i risultati della maggior parte degli artisti presenti nella lista di quest’anno.

Otto donne e 17 uomini (tra cui 15 ex membri della lista Forbes 30 Under 30) compongono la classifica dei musicisti più pagati del 2025. Insieme, hanno guadagnato 1,9 miliardi di dollari, con un guadagno mediano di 52 milioni a testa.

I musicisti più pagati del 2025

1. The Weeknd

Guadagni 2025: 298 milioni di dollari

The Weeknd ha pubblicato il suo sesto album in studio, Hurry Up Tomorrow, a gennaio, debuttando al primo posto della Billboard 200 con 490.500 unità vendute nella prima settimana. Grazie alla prevendita dei biglietti per il 2026 lanciata a novembre, il suo After Hours Til Dawn Tour ha superato il miliardo di dollari di incassi lordi, diventando uno dei soli tre tour nella storia a raggiungere la soglia e il tour di maggior incasso per un solista uomo. The Weeknd ha intascato circa 77 milioni di dollari dagli oltre 40 concerti tenuti nel 2025. Infine, l’accordo sul catalogo con Lyric Capital firmato all’inizio del mese gli ha assicurato il primato come artista più pagato dell’anno.

2. Taylor Swift

Guadagni 2025: 202 milioni di dollari

Come si fa a superare il record dell’Eras Tour del 2024? Semplice: pubblicando l’album numero uno dell’anno successivo. Nonostante sia uscito a ottobre, il 12esimo album di Swift, The Life of a Showgirl, ha polverizzato i record di vendita del 2025, segnando la miglior settimana di debutto nella storia della musica, con oltre 5,5 milioni di unità equivalenti vendute a livello globale, scalzando 25 di Adele. Swift ha inoltre stretto un accordo con Disney+ per i diritti dell’ultimo concerto dell’Eras Tour e per una docuserie dietro le quinte in sei episodi, operazione che secondo Forbes le ha fruttato circa 80 milioni di dollari. Nel complesso, il suo catalogo di 16 album (incluse le 4 ri-registrazioni) le è valso il secondo posto tra gli artisti più ascoltati al mondo su Spotify nel 2025, subito dietro Bad Bunny.

3. Beyoncé

Guadagni 2025: 148 milioni di dollari

In aprile, ‘Queen Bey’ ha dato il via al suo Cowboy Carter Tour: 32 date che hanno generato 407,6 milioni di dollari, diventando il tour country di maggior incasso nella storia di Billboard Boxscore e il più veloce di sempre a superare la soglia dei 400 milioni. Con una strategia innovativa, Beyoncé ha scelto una formula di ‘mini-residency’, toccando solo nove città e stabilendo il record di incasso più alto in una singola location per un’artista donna al SoFi Stadium di Los Angeles. Questo successo ha contribuito a renderla miliardaria. Beyoncé si è unita così ad altri quattro musicisti nella lista Forbes: Swift, Rihanna, Bruce Springsteen e, naturalmente, suo marito, Jay-Z.

4. Kendrick Lamar

Guadagni 2025: 109 milioni di dollari

Rapper più pagato del 2025, Lamar ha iniziato l’anno come protagonista dell’Half-time Show del Super Bowl LIX a New Orleans, attirando 133,5 milioni di spettatori (ha colto l’occasione per eseguire la sua ‘diss track’ Not Like Us, rivolta a Drake, settimo in questa classifica). L’esibizione ha riacceso l’entusiasmo per il suo album del 2024, Gnx, che quest’anno è diventato il primo disco hip-hop a superare il milione di copie vendute negli Usa. Ad aprile ha poi lanciato il Grand National Tour insieme a Sza (numero 20 in classifica): con 358,7 milioni di dollari di incassi, è ora il tour in co-headlining di maggior successo della storia, superando il primato stabilito da Jay-Z e Beyoncé nel 2018.

5. Coldplay

Guadagni 2025: 105 milioni di dollari

Il Music of the Spheres World Tour ha portato la band britannica negli stadi di Corea del Sud, India, Hong Kong, Canada ed Emirati Arabi Uniti. Con quasi 50 date e un incasso stimato di 375 milioni di dollari solo quest’anno, la loro maratona live (iniziata nel marzo 2022) ha venduto più biglietti di qualsiasi altro tour nella storia secondo Billboard. Con 1,5 miliardi di dollari incassati finora, i Coldplay insidiano ora il primato assoluto dell’Eras Tour di Taylor Swift.

6. Shakira

Guadagni 2025: 105 milioni di dollari

La popstar colombiana ha fatto centro quest’anno con il suo Las Mujeres Ya No Lloran World Tour, che con 327,4 milioni di dollari di ricavi è diventato il tour di musica latina di maggior incasso per una donna. In un momento toccante all’inizio di questo mese, la cantante 48enne ha invitato sul palco i suoi due figli piccoli per eseguire una versione di Acróstico, brano del suo ultimo album dedicato proprio a loro.

7. Drake

Guadagni 2025: 78 milioni di dollari

Dopo aver iniziato l’anno con un tour in Australia e Nuova Zelanda, Drake ha pubblicato l’album $ome $exy $ongs 4 U — ovviamente a San Valentino — insieme al connazionale canadese PartyNextDoor, tornando in strada a luglio per promuoverlo. Nel 2025 ha tenuto oltre 40 concerti attraverso due tour, intascando circa 30 milioni di dollari netti. A questi si aggiungono quasi 50 milioni provenienti dallo streaming del suo catalogo di otto album, che Forbes stima essere il secondo più redditizio della lista dopo quello di Swift.

8. Chris Brown

Guadagni 2025: 74 milioni di dollari

Il 36enne Brown ha aperto l’anno vincendo il suo secondo Grammy (il primo dopo 13 anni) per 11:11 Deluxe, premiato come miglior album R&B. A ottobre ha concluso il The Breezy Bowl XX Stadium World Tour, una celebrazione del ventennale della sua carriera, che ha incassato 285 milioni di dollari in soli quattro mesi. Forbes stima che Brown abbia guadagnato circa 60 milioni dal tour, con altri 13 milioni arrivati dalle royalty per i circa 5,25 milioni di unità vendute quest’anno.

9. Zach Bryan

Guadagni 2025: 70 milioni di dollari

L’artista country più pagato dell’anno è il 29enne Zach Bryan. A maggio ha firmato un accordo con la Warner Records per la vendita dei diritti editoriali del suo catalogo e il rinnovo del contratto, per un valore complessivo di 350 milioni di dollari, di cui si stima abbia incassato circa 48 milioni nell’immediato. Bryan ha poi accumulato altri 20 milioni dalle vendite musicali e dalle date del suo Quittin’ Time Tour, che dall’ottobre 2024 ha incassato complessivamente 159,6 milioni.

10. Bad Bunny

Guadagni 2025: 66 milioni di dollari

Bad Bunny è stato incoronato per la quarta volta artista più ascoltato al mondo su Spotify, con 19,8 miliardi di stream. Queste vendite hanno fruttato al “Re della Trap Latina” poco meno di 30 milioni di dollari. Tuttavia, la maggior parte dei suoi guadagni (circa 40 milioni) deriva dalle oltre 30 date della sua residency di enorme successo nel natio Porto Rico, intitolata significativamente No Me Quiero Ir de Aquí. Oltre a un ruolo in Happy Gilmore 2 a luglio, a settembre è stato annunciato che Bad Bunny sarà il protagonista dell’intervallo del Super Bowl LX a febbraio.

11. Post Malone

Guadagni 2025: 62 milioni di dollari

Post Malone ha compiuto 30 anni a luglio, nel bel mezzo del suo Big Ass Stadium Tour, che ha generato incassi per 197,8 milioni di dollari. Ha festeggiato con un concerto tutto esaurito a San Francisco, dove una folla di 65mila persone gli ha cantato ‘Tanti auguri a te’. Forbes stima che Malone abbia portato a casa circa 50 milioni di dollari di profitti netti dal tour.

12. Ed Sheeran

Guadagni 2025: 60 milioni di dollari

Il cantante di Shape of You ha finalmente concluso, a settembre, tour +$=÷×, durato quattro anni: con 875,7 milioni di dollari incassati, è il quarto tour di maggior successo di sempre. Sheeran non ha perso tempo e nello stesso mese ha pubblicato l’ottavo album in studio, Play, chiudendo l’era dei simboli matematici per iniziarne una ispirata ai tasti degli stereo (Pause, Rewind e Fast Forward sarebbero i prossimi, seguiti da — ovviamente — Stop). Appena finito di disfare le valigie, è ripartito questo mese per il Loop Tour a supporto di Play, che porterà negli Stati Uniti il prossimo giugno.

13. Tyler, The Creator

Guadagni 2025: 53 milioni di dollari

Tyler, The Creator ha messo a segno il secondo tour rap di maggior successo dell’anno (dietro Kendrick Lamar), con 174,5 milioni di dollari di incassi in quasi 100 date. A luglio ha sorpreso i fan con l’uscita del suo nono album, Don’t Tap the Glass, a soli nove mesi da Chromakopia. Annunciato solo tre giorni prima del rilascio, l’album ha venduto 197mila unità equivalenti, portandolo per la quarta volta in vetta alla Billboard 200. Entro la fine dell’anno, Forbes stima che il 34enne avrà venduto 9,75 milioni di unità a livello globale, generando circa 25 milioni di dollari in royalty nette.

14. Metallica

Guadagni 2025: 53 milioni di dollari

I Metallica hanno trascorso un altro anno in viaggio, toccando più di 30 città con il loro M72 World Tour, iniziato nel 2023 e destinato a concludersi l’anno prossimo. Forbes stima che la leggendaria band abbia guadagnato circa 40 milioni di dollari, inclusi i proventi del merchandising, dai 30 concerti negli stadi. Gli incassi sono stati favoriti dal format ‘no repeat’, che prevedeva scalette completamente diverse per ogni serata.

15. Lady Gaga

Guadagni 2025: 52 milioni di dollari

Il nuovo album di Lady Gaga, Mayhem, uscito a marzo, è diventato il suo settimo disco a debuttare al primo posto della Billboard 200, valendole anche il 14esimo Grammy per la hit Die with a Smile con Bruno Mars. In estate ha lanciato The Mayhem Ball, un tour mondiale in 15 paesi che si concluderà nell’aprile 2026 e che, secondo Billboard Boxscore, ha già incassato oltre 100 milioni di dollari solo nella prima fase nordamericana. A maggio, Gaga ha tenuto un concerto promozionale gratuito sulla spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro, attirando oltre 2,5 milioni di fan.

16. Billie Eilish

Guadagni 2025: 52 milioni di dollari

La più giovane in classifica della musica. Billie Eilish, 24 anni, ha iniziato la sua carriera a 16. Oggi i suoi guadagni sono a otto cifre. A novembre ha concluso la parte internazionale del suo tour Hit Me Hard and Soft dopo circa 70 date, con un incasso stimato di 190 milioni di dollari negli ultimi 12 mesi. Quest’anno Eilish ha fatto discutere chiedendo a una platea che includeva Mark Zuckerberg: “Se sei miliardario, perché lo sei?”. Di questo passo, un giorno potrebbe dover dare la risposta a se stessa.

17. Imagine Dragons

Guadagni 2025: 48 milioni di dollari

La band pop-rock americana di Radioactive ha passato il 2025 in tour per il Loom World Tour, conclusosi a novembre con un incasso stimato superiore ai 200 milioni di dollari nell’ultimo anno, merchandising incluso. Forbes stima che la band abbia incassato oltre 45 milioni dal tour e altri 3 milioni dalle vendite musicali.

18. Dua Lipa

Guadagni 2025: 44 milioni di dollari

Negli otto anni di carriera della 30enne popstar britannica, il 2025 è stato l’anno più redditizio dal punto di vista dei live. Il suo Radical Optimism Tour l’ha portata in Asia, Europa e Nord America, fruttandole circa 40 milioni di dollari; solo la residency di due notti allo stadio di Wembley a Londra ha incassato quasi 20 milioni.

19. Linkin Park

Guadagni 2025: 36 milioni di dollari

Dopo una pausa di sette anni seguita alla scomparsa di Chester Bennington nel 2017, la band hard rock americana è tornata lo scorso anno con un nuovo album e una nuova voce, la 30enne Emily Armstrong. Ora i Linkin Park sono di nuovo in tour con il From Zero World Tour: le oltre 60 date hanno generato circa 185 milioni di dollari di entrate.

20. Sza

Guadagni 2025: 34 milioni di dollari

La chiave del successo finanziario di Sza nel 2025 è stata la partecipazione al Grand National Tour come co-headliner insieme a Kendrick Lamar, un’operazione che le ha fruttato oltre 20 milioni di dollari. A febbraio, la 36enne artista ha vinto il suo quinto Grammy per la miglior canzone R&B con Saturn.

21. Morgan Wallen

Guadagni 2025: 33 milioni di dollari

La stella del country di Sneedville, Tennessee, è oggi il secondo artista più pagato al mondo nel suo genere. A maggio, Wallen ha pubblicato il quarto album, I’m The Problem, debuttando al primo posto della Billboard 200 con 493mila unità — il secondo miglior debutto dell’anno dopo Swift. Il tour negli stadi iniziato a giugno gli ha fruttato circa 24 milioni di dollari.

22. Bruno Mars

Guadagni 2025: 31 milioni di dollari

La star di 24K Magic ha proseguito la sua residency a Las Vegas con 19 show al Park Mgm, per i quali si stima sia stato pagato quasi 30 milioni di dollari, inclusa la partecipazione agli utili sul merchandising. Nel frattempo, il suo catalogo di soli tre album continua a generare circa 28 milioni di dollari in royalty lorde.

23. Sabrina Carpenter

Guadagni 2025: 29 milioni di dollari

L’ex stella Disney ha raggiunto il successo globale quest’anno con Espresso. Il suo Short N’ Sweet Tour ha toccato 40 date nel 2025, con un incasso medio di 1,6 milioni a serata, secondo Pollstar. Ad agosto ha pubblicato il settimo album, Man’s Best Friend, che nonostante le polemiche per la copertina le ha garantito circa 15 milioni di dollari di entrate dalle vendite.

24. Andrea Bocelli

Guadagni 2025: 25 milioni di dollari

Il leggendario tenore italiano ha mantenuto prezzi dei biglietti altissimi, incassando oltre 20 milioni di dollari netti da 50 concerti nelle arene di tutto il mondo. È l’unico musicista classico presente nella lista dei più pagati di Forbes.

25. Iron Maiden

Guadagni 2025: 25 milioni di dollari

I giganti dell’heavy metal britannico hanno celebrato il 50esimo anniversario con il Run For Your Lives World Tour, incassando circa 150 milioni di dollari in oltre 70 date e partecipando come headliner ai principali festival europei.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY