I nuovi fondi saranno destinati all’espansione globale, all’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale e analisi dei dati
Preply ha annunciato la chiusura di un round di finanziamento di serie D da 150 milioni di dollari guidato da WestCap, portando la valutazione della piattaforma per l’apprendimento delle lingue a 1,2 miliardi di dollari. Goldman Sachs International ha agito come agente di collocamento esclusivo dell’operazione, che porta a circa 299 milioni di dollari il totale dei fondi raccolti dall’azienda fino a oggi.
Preply è una piattaforma globale per l’apprendimento delle lingue che collega oltre 100mila insegnanti a studenti in 180 Paesi, offrendo lezioni private in più di 90 lingue. Dal round di serie C l’azienda ha triplicato il numero di insegnanti e ampliato l’offerta linguistica, registrando un Ebitda positivo negli ultimi 12 mesi.
Gli investimenti in intelligenza artificiale
Secondo quanto riportato nella nota ufficiale, i nuovi fondi saranno destinati all’espansione globale, all’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale e analisi dei dati, e all’ampliamento dei team di prodotto e ingegneria. L’obiettivo è migliorare ulteriormente l’esperienza di apprendimento personalizzata, offrendo supporto su larga scala a studenti e insegnanti.
“Per noi è un grande onore contribuire a plasmare il futuro dell’apprendimento”, afferma Kirill Bigai, ceo e co-fondatore di Preply. La piattaforma combina insegnanti reali e strumenti di Ia per lezioni personalizzate. Uno studio del 2025 condotto con LeanLab Education ha rilevato che il 96% degli studenti ritiene essenziali le interazioni con l’insegnante, mentre il 97% le considera determinanti per acquisire sicurezza nella lingua studiata.
I risultati mostrano che gli studenti Preply possono progredire fino a tre volte più rapidamente della media, con un terzo di loro in grado di superare un livello Cefr in sole 12 settimane. Allen Mask, partner di WestCap, sottolinea che l’uso della tecnologia a supporto degli insegnanti consente di democratizzare l’accesso a un’istruzione di qualità, rappresentando un fattore chiave per il successo globale della piattaforma.