Da non perdere |Money
12 febbraio 2026

Quanto potrebbe ammontare il patrimonio di Britney Spears dopo la vendita del suo catalogo musicale

L’accordo da 200 milioni con Primary Wave porta il suo patrimonio stimato a 150 milioni dopo anni di tutela legale
Quanto potrebbe ammontare il patrimonio di Britney Spears dopo la vendita del suo catalogo musicale

Photo by Alberto E. Rodriguez/Getty Images

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

La popstar degli anni Novanta Britney Spears ha venduto i diritti del suo catalogo musicale all’editore Primary Wave per una cifra riportata di 200 milioni di dollari, un’operazione che aumenterà in modo significativo il suo patrimonio netto dopo anni in cui è rimasta indietro rispetto ai suoi colleghi del mondo musicale a causa di una tutela legale imposta dal tribunale che ha prosciugato le sue finanze.

LEGGI ANCHE: Britney Spears cede il catalogo musicale a Primary Wave per 200 milioni di dollari

Fatti principali

  • L’accordo di Spears con Primary Wave include brani di successo come … Baby One More Time, Oops! … I Did It Again, (You Drive Me) Crazy e Lucky, ed è stato firmato il 30 dicembre, secondo quanto riportato da Rolling Stone.
  • I termini esatti dell’accordo non sono stati resi noti e né Spears né Primary Wave hanno rilasciato commenti.
  • Nel 2008 Spears è stata posta contro la sua volontà sotto tutela legale, gestita dal padre Jamie Spears, e per 13 anni non ha avuto alcun controllo sui propri beni o sulle proprie finanze, fino alla revoca della misura nel 2021.
  • Forbes ha stimato per l’ultima volta il patrimonio netto di Spears in 60 milioni di dollari nel 2021 — una cifra di gran lunga inferiore rispetto a quella di popstar come Taylor Swift, Beyoncé e Rihanna, che oggi sono tutte miliardarie.
  • Forbes stima che Spears abbia incassato circa 170 milioni di dollari dall’accordo prima delle imposte, ma dopo le commissioni pagate al manager e all’avvocato, il guadagno netto post-tasse sarebbe più vicino ai 70 milioni di dollari.

Cifra stimata

150 milioni di dollari. È questa la cifra che, secondo le stime di Forbes, rappresenta oggi il patrimonio di Spears, sulla base dei guadagni ottenuti nel corso della sua carriera e dell’accordo con Primary Wave. Una somma che la colloca ben al di sotto di artiste come Katy Perry (360 milioni di dollari) e Dolly Parton (450 milioni), e ancora più distante dalle popstar miliardarie Taylor Swift, Beyoncé e Rihanna.

Citazione cruciale

“Sono passati tredici anni in cui mi sono sentita come l’ombra di me stessa… mio padre e i suoi collaboratori avevano il controllo del mio corpo e del mio denaro… mi fa sentire male”, ha scritto Spears nel suo memoir del 2023, The Woman in Me, ricordando il trauma causato dalla tutela legale.

Contesto

Spears ha pagato milioni di dollari in spese legali nel tentativo di opporsi al controllo del padre. Documenti giudiziari esaminati da Forbes nel 2020 hanno rivelato che i suoi beni erano detenuti principalmente in vari conti di intermediazione finanziaria, proprietà immobiliari e liquidità. “La mia cliente mi ha riferito che ha paura di suo padre”, ha dichiarato l’avvocato di Spears, Samuel Ingham III, durante un’udienza sulla tutela legale, secondo quanto riportato dall’Associated Press.

Nonostante le difficoltà legali, Spears ha continuato a lavorare, pubblicando altri quattro album e intraprendendo quattro tournée mondiali, oltre a una residency a Las Vegas dal 2013 al 2017, che ha incassato 137,7 milioni di dollari. Tuttavia, il suo crollo pubblico e lo scandalo legato alla tutela legale hanno allontanato le collaborazioni pubblicitarie e inciso pesantemente sui suoi guadagni. Entro il 2015 aveva completamente smesso di girare spot televisivi. Il suo ultimo album, Glory, è uscito nel 2016 e non è più tornata in tournée dopo il Piece of Me tour del 2018.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY

Quanto potrebbe ammontare il patrimonio di Britney Spears dopo la vendita del suo catalogo musicale | Forbes Italia