Da non perdere |Lifestyle
16 febbraio 2026

Le donne americane che hanno contribuito alla nascita di Internet

Da TCP/IP e router al cloud e al VoIP: le pioniere che hanno reso possibile la rete globale di oggi, dal web alle videochiamate
Le donne americane che hanno contribuito alla nascita di Internet

Photo by Steve Jennings/Getty Images for TechCrunch

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Queste donne pioniere, presenti nella classifica dei 250 più grandi innovatori d’America di Forbes, hanno contribuito a connettere il mondo.

Judy Estrin

Informatica proveniente da una famiglia di informatici, Estrin lavorò con i primi pionieri di Internet sul TCP/IP, il protocollo fondamentale della rete. In seguito cofondò Bridge Communications nel 1981, che permise ai primi utenti di connettersi a reti locali, aprendo la strada al web.

Sandy Lerner

Photo by Neilson Barnard/Getty Images

 

All’inizio degli anni ’80, le reti informatiche si basavano su standard diversi, rendendo difficile la comunicazione tra loro. La cofondatrice di Cisco commercializzò il router multiprotocollo, consentendo ai dati di passare da una rete all’altra.

Diane Greene

Photo by Steve Jennings/Getty Images for TechCrunch

Nel 1998, Greene cofondò VMware, che ridusse drasticamente il numero di computer necessari per far funzionare Internet consentendo l’esecuzione di più applicazioni su un unico server — un passaggio fondamentale per il moderno cloud computing.

Marian Croak

Alla guida di un team di ricerca e sviluppo di oltre 2.000 persone in AT&T, Croak fu pioniera del Voice over Internet Protocol (VoIP), rendendo possibili le chiamate vocali online e gettando le basi tecniche per le odierne videochiamate su Zoom.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY

Le donne americane che hanno contribuito alla nascita di Internet | Forbes Italia