Da non perdere |SportsMoney
16 febbraio 2026

Le squadre della Major League Soccer di maggior valore: l’Inter Miami al primo posto

Lionel Messi ha trasformato i suoi in una potenza da 1,35 miliardi, mentre la crescita resta limitata per i club minori
Le squadre della Major League Soccer di maggior valore: l’Inter Miami al primo posto

Photo by Ayush Kumar/Getty Images

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Grazie a Lionel Messi, l’Inter Miami CF è una potenza sia dentro che fuori dal campo, con un valore record per la lega di 1,35 miliardi di dollari. Ma le vendite in stallo di due club rivali mostrano che la crescita non si sta estendendo alla parte bassa della classifica finanziaria della Major League Soccer.

La scommessa su Lionel Messi

Quando il proprietario dell’Inter Miami CF, Jorge Mas, portò Lionel Messi a South Beach tre anni fa aveva un obiettivo ben preciso in mente. “La cosa più importante è vincere, perché dobbiamo offrire ai nostri tifosi un prodotto vincente”, ha dichiarato a Forbes nel 2024. “Dobbiamo sollevare trofei. Dobbiamo vincere coppe”. Mas ha mantenuto la sua promessa. L’Inter Miami ha vinto la Leagues Cup, la competizione annuale che vede partecipare club della Major League Soccer e della Liga MX messicana, poco dopo l’arrivo di Messi nel 2023, e la MLS Cup, il campionato nazionale della lega, nel 2025.

Anche se le vittorie sul campo erano l’obiettivo principale, l’acquisizione della stella argentina ha avuto un impatto ancora maggiore sulle fortune della franchigia fuori dal campo. L’Inter Miami CF ha infatti dato una forte spinta alle vendite dei biglietti, rafforzando il proprio portafoglio di sponsor e aprendo nuove linee di business, come redditizi tour internazionali. I ricavi del club sono quasi quadruplicati da quando Messi ha messo piede per la prima volta nel Sunshine State, passando da 56 milioni di dollari nel 2022 a una stima di 200 milioni di dollari nell’ultima stagione.

E mentre molti addetti ai lavori della lega si sono mostrati scettici sul futuro finanziario dell’Inter Miami CF nel momento in cui il 38enne Lionel Messi deciderà di andarsene o ritirarsi, quel timore è stato temporaneamente scongiurato dopo che l’attaccante ha prolungato il contratto fino alla stagione 2028. L’Inter Miami è inoltre pronta a trasferirsi ad aprile in un nuovo stadio da 25.000 posti al Miami Freedom Park, il che dovrebbe incrementare i ricavi da biglietteria e partnership.

Quanto vale l’Inter Miami CF?

Questo slancio ha portato il club della Florida meridionale in cima alla classifica delle valutazioni: Forbes stima che l’Inter Miami valga 1,35 miliardi di dollari, rendendola per la prima volta la franchigia più preziosa della Major League Soccer. Il Los Angeles FC, che aveva occupato il primo posto negli ultimi tre anni e che la scorsa stagione ha ingaggiato a sua volta una stella capace di cambiare gli equilibri come Son Heung-min, si colloca al secondo posto, con una valutazione stimata di 1,32 miliardi di dollari. In totale, cinque club valgono ora almeno 1 miliardo di dollari, rispetto ai tre del 2025: ai LA Galaxy (1,08 miliardi) si affiancano il New York City FC (1,02 miliardi) e l’Atlanta United FC (1 miliardo).

Queste franchigie contribuiscono a portare il valore medio dei 30 club della Major League Soccer a 731 milioni di dollari, con un aumento del 6% rispetto ai 690 milioni del 2025. Ma la lega sta registrando un crescente divario tra i club più e meno preziosi: l’ultimo in classifica, il CF Montréal, è valutato circa 440 milioni di dollari. Mentre l’Inter Miami CF cresce di un robusto 13% su base annua — e il New York City FC fa ancora meglio, con un +17%, mentre si prepara ad aprire il nuovo stadio il prossimo anno — sei degli ultimi sette club della MLS hanno registrato una crescita pari o inferiore al 2%.

Raccolta di capitali e valutazioni dei club di vertice

Il divario si riflette anche nella capacità dei club di raccogliere capitali. La Haslam Sports Group ha venduto una quota del 10% dei Columbus Crew a investitori già presenti, sulla base di una valutazione di 900 milioni di dollari, come riportato da Sportico a luglio. (Forbes stima il valore del Crew in 805 milioni di dollari, sulla base di un’ipotetica vendita di controllo a una terza parte indipendente, che vale l’ottavo posto nella classifica di quest’anno). Sempre la scorsa estate, l’Austin FC (n. 7, 855 milioni di dollari) ha annunciato cinque nuovi azionisti di minoranza a una valutazione riportata di 912 milioni di dollari.

Nel frattempo, i Seattle Sounders FC (al sesto posto con una valutazione di  860 milioni di dollari) stanno raccogliendo capitali per oltre 200 milioni di dollari a una valutazione di circa 1 miliardo, e la franchigia ha già suscitato un notevole interesse. (L’operazione comprende però asset che vanno oltre il club stesso, come strutture, immobili e attività collegate alla squadra, oltre alla quota dei Sounders nelle Seattle Reign FC della National Women’s Soccer League).

Cambi di proprietà e valore a metà classifica

A metà classifica, lo Sporting Kansas City ha accolto a gennaio un nuovo proprietario di maggioranza: Peter Mallouk, magnate dei servizi finanziari e già investitore nel club, ha aumentato la propria quota a una valutazione in linea con la stima di Forbes di 700 milioni di dollari, la 17esima della MLS.

Inoltre, lo scorso anno Gail Miller e la sua famiglia avrebbero speso 600 milioni di dollari per acquistare RSL Football Holdings, proprietaria del Real Salt Lake (n. 26, 510 milioni di dollari), delle Utah Royals FC della National Women’s Soccer League e di altri asset. L’eventuale ulteriore valore sbloccabile tra i club meno preziosi della MLS dipende in larga misura dai processi di vendita in corso che coinvolgono i San Jose Earthquakes (n. 24, 550 milioni di dollari) e i Vancouver Whitecaps FC (n. 29, 445 milioni di dollari).

Ostacoli strutturali, perdite e prospettive di rilancio

Alcuni addetti ai lavori della lega affermano che un accordo per gli Earthquakes non si è concretizzato a causa di uno scollamento tra il prezzo richiesto per il club e gli investimenti in conto capitale necessari per migliorare o sostituire il loro stadio. Le prospettive dei Whitecaps sono più fosche: si prevede che la franchigia perderà almeno una partita casalinga, se non di più, nel 2026 a causa di problemi di calendario al BC Place e dell’assenza di una soluzione evidente alle proprie difficoltà legate allo stadio.

“Al momento, nessuno è interessato ad acquistare nemmeno l’1% di questo club perché la nostra struttura qui, il mercato e la situazione in cui ci troviamo non sono condizioni in cui si possa investire”, ha dichiarato il ceo dei Whitecaps, Axel Schuster, il mese scorso. “Siamo stati la seconda migliore squadra del Nord America e, ancora una volta, l’ultima per ricavi in tutta la MLS, e questo non torna”.

Risolvere le difficoltà dei mercati in sofferenza sarà cruciale per la MLS, dove 19 delle 30 squadre della lega hanno registrato perdite operative nel 2025, secondo le stime di Forbes. In un segnale incoraggiante, diverse franchigie storicamente in ritardo — tra cui i Chicago Fire FC (n. 21, 575 milioni di dollari), l’FC Dallas (n. 22, 570 milioni di dollari) e i New England Revolution (n. 25, 540 milioni di dollari) — hanno compiuto passi avanti per migliorare la situazione dei propri stadi. E la lega considera da tempo la FIFA World Cup 2026 — che si terrà negli Stati Uniti, in Messico e in Canada — come un potenziale catalizzatore per la prossima fase di crescita, qualora la popolarità del torneo riuscisse a ispirare un nuovo livello di interesse per il calcio negli Stati Uniti.

Stadi, Mondiale e nuove prospettive

L’ottimismo della lega non si ferma qui. A novembre, la Major League Soccer ha annunciato che nel 2027 rivedrà il proprio calendario competitivo, passando da un formato basato sull’anno solare a uno “a cavallo” di due anni, in linea con la maggior parte delle altre leghe professionistiche nel mondo, il che dovrebbe facilitare l’esecuzione dei trasferimenti dei giocatori. La lega ha inoltre ristrutturato il proprio accordo sui diritti media con Apple TV, che secondo quanto riportato terminerà ora con tre anni e mezzo di anticipo, nel 2029, e avrà un costo significativamente inferiore per i tifosi — un tentativo di aumentare gli ascolti, cresciuti del 29% su base annua durante la stagione regolare ma che a luglio si attestavano ancora in media a circa 120.000 spettatori per partita.

Nel frattempo, la MLS può celebrare il successo dell’ingresso del San Diego FC tra le sue fila. Il club di espansione, controllato dal miliardario egiziano Mohamed Mansour, ha guidato la Western Conference per punti e ha registrato la quarta migliore affluenza media per gara, superando i 28.000 spettatori, nella sua stagione inaugurale del 2025. Valutando la franchigia per la prima volta, Forbes stima che il San Diego FC valga 795 milioni di dollari, il decimo dato più alto della MLS, dopo essere entrato nella lega pagando una quota di espansione di 500 milioni di dollari. “È una città che vuole sport, è una città che vuole entusiasmo”, afferma Mansour. “E quando abbiamo offerto il calcio entusiasmante che l’SDFC ha espresso, con risultati inattesi e oltre ogni previsione, naturalmente la città ha risposto con entusiasmo”.

Classifica dei valori delle squadre della Major League Soccer 2026

#1. Inter Miami CF: 1,35 miliardi di dollari
Variazione annuale: 13% | Ricavi: 200 milioni di dollari | Reddito operativo: 50 milioni di dollari
Proprietari principali: Jorge Mas, Jose Mas, David Beckham

#2. LAFC: 1,32 miliardi di dollari
Variazione annuale: 6% | Ricavi: 167 milioni di dollari | Reddito operativo: 14 milioni di dollari
Proprietari principali: Bennett RosenthalBrandon Beck, Larry Berg, Peter Guber

#3. LA Galaxy: 1,08 miliardi di dollari
Variazione annuale: 8% | Ricavi: 106 milioni di dollari | Reddito operativo: 2 milioni di dollari
Proprietario principale: Philip Anschutz

#4. New York City FC: 1,02 miliardi di dollari
Variazione annuale: 17% | Ricavi: 90 milioni di dollari | Reddito operativo: -5 milioni di dollari
Proprietario principale: City Football Group (Sheikh Mansour)

#5. Atlanta United FC: 1 miliardo di dollari
Variazione annuale: 3% | Ricavi: 105 milioni di dollari | Reddito operativo: 10 milioni di dollari
Proprietario principale: Arthur Blank

#6. Seattle Sounders FC: 860 milioni di dollari
Variazione annuale: 8% | Ricavi: 100 milioni di dollari | Reddito operativo: 3 milioni di dollari
Proprietario principale: Adrian Hanauer

#7. Austin FC: 855 milioni di dollari
Variazione annuale: 4% | Ricavi 94 milioni di dollari | Reddito operativo: 5 milioni di dollari
Proprietari principali: Anthony Precourt, Eddie Margain

#8. Columbus Crew: 805 milioni di dollari
Variazione annuale: 10% | Ricavi: 80 milioni di dollari | Reddito operativo: -10 milioni di dollari
Proprietari principali: Haslam familyJohnson family, Edwards family

#9. FC Cincinnati: 800 milioni di dollari
Variazione annuale: 10% | Ricavi: 82 milioni di dollari | Reddito operativo: -15 milioni di dollari
Proprietari principali: Carl Lindner IIIMeg Whitman

#10. San Diego FC: 795 milioni di dollari
Variazione annuale: n/a | Ricavi: 93 milioni di dollari | Reddito operativo: -5 milioni di dollari
Proprietario principale: Mohamed Mansour

#11. D.C. United: 785 milioni di dollari
Variazione annuale: 0% | Ricavi: 99 milioni di dollari | Reddito operativo: 12 milioni di dollari
Proprietari principali: Jason Levien, Steven Kaplan

#12. Charlotte FC: 740 milioni di dollari
Variazione annuale: 6% | Ricavi: 85 milioni di dollari | Reddito operativo: 4 milioni di dollari
Proprietario principale: David Tepper

#13. Toronto FC: 725 milioni di dollari
Variazione annuale: 0% | Ricavi: 74 milioni di dollari | Reddito operativo: -14 milioni di dollari
Proprietari principali: Larry TanenbaumRogers Communications

#14. Philadelphia Union: 715 milioni di dollari
Variazione annuale: 4% | Ricavi: 80 milioni di dollari | Reddito operativo: -4 milioni di dollari
Proprietari principali: Jay Sugarman, Richard Leibovitch

#15. St. Louis City SC: 710 milioni di dollari
Variazione annuale: 4% | Ricavi: 75 milioni di dollari | Reddito operativo: -4 milioni di dollari
Proprietari principali: Taylor familyKavanaugh family

#16. Portland Timbers: 705 milioni di dollari
Variazione annuale: 5% | Ricavi: 69 milioni di dollari | Reddito operativo: -2 milioni di dollari
Proprietari principali: Merritt and Hank Paulson

#17. Sporting Kansas City: 700 milioni di dollari
Variazione annuale: 8% | Ricavi: 81 milioni di dollari | Reddito operativo: -3 milioni di dollari
Proprietari principali: Peter Mallouk, Illig familyPatterson family

#18. Minnesota United FC: 625 milioni di dollari
Variazione annuale: 2% | Ricavi: 68 milioni di dollari | Reddito operativo: -12 milioni di dollari
Proprietario principale: Bill McGuire

#19. Nashville SC: 620 milioni di dollari
Variazione annuale: 9% | Ricavi: 70 milioni di dollari | Reddito operativo: -10 milioni di dollari
Proprietario principale: John Ingram

#20. New York Red Bulls: 610 milioni di dollari
Variazione annuale: 5% | Ricavi: 75 milioni di dollari | Reddito operativo: 1 milione di dollari
Proprietario principale: Red Bull (Mateschitz family)

#21. Chicago Fire FC: 575 milioni di dollari
Variazione annuale: 8% | Ricavi: 64 milioni di dollari | Reddito operativo: 6 milioni di dollari
Proprietario principale: Joe Mansueto

#22. FC Dallas: 570 milioni di dollari
Variazione annuale: 5% | Ricavi: 59 milioni di dollari | Reddito operativo: -17 milioni di dollari
Proprietario principale: Hunt family

#23. Houston Dynamo FC: 565 milioni di dollari
Variazione annuale: 3% | Ricavi: 72 milioni di dollari | Reddito operativo: -1 milioni di dollari
Proprietario principali: Ted Segal

#24. San Jose Earthquakes: 550 milioni di dollari
Variazione annuale: 2% | Ricavi: 68 milioni di dollari | Reddito operativo: -4 milioni di dollari
Proprietari principali: John Fisher, Katie Hall

#25. New England Revolution: 540 milioni di dollari
Variazione annuale: 1% | Ricavi: 60 milioni di dollari | Reddito operativo: 1 milione di dollari
Proprietario principale: Kraft family

#26. Real Salt Lake: 510 milioni di dollari
Variazione annuale: 2% | Ricavi: 54 milioni di dollari | Reddito operativo: -2 milioni di dollari
Proprietari principali: Miller familyDavid Blitzer

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY

Le squadre della Major League Soccer di maggior valore: l’Inter Miami al primo posto | Forbes Italia