Da non perdere |Breaking
19 febbraio 2026

Epstein files: arrestato l'ex principe Andrea per abuso di ufficio

Secondo quanto riferito dalla polizia, il fermo riguarda presunti comportamenti illeciti nell’esercizio di funzioni pubbliche
Epstein files: arrestato l'ex principe Andrea per abuso di ufficio

LONDON, ENGLAND – MARCH 07: Prince Andrew The Duke of York arrives at the Headquarters of CrossRail in Canary Wharf on March 7, 2011 in London, England. Prince Andrew is under increasing pressure after a series of damaging revelations about him, including criticism over his friendship with convicted sex offender Jeffrey Epstein, an American financier surfaced. (Photo by Dan Kitwood/Getty Images)

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Andrew Mountbatten-Windsor, fratello di Re Carlo III, è stato arrestato questa mattina nella sua residenza di Norfolk. L’ex principe era stato privato dei titoli reali per i suoi rapporti con Jeffrey Epstein. Secondo quanto riferito dalla polizia, il fermo riguarda presunti comportamenti illeciti nell’esercizio di funzioni pubbliche. Sei vetture delle forze dell’ordine sono intervenute presso la residenza privata di Sandringham.

L’accusa

L’ipotesi di reato contestata al momento è abuso d’ufficio. L’accusa si inserisce nell’inchiesta condotta dalla Thames Valley Police sugli Epstein files, dai quali emergerebbe che Principe Andrea abbia condiviso informazioni riservate con Jeffrey Epstein e con altri uomini d’affari del loro entourage.

I fatti contestati risalirebbero al periodo compreso tra il 2010 e il 2011 e riguarderebbero notizie relative a missioni ufficiali svolte in Asia, quando Andrea operava come emissario e rappresentante commerciale del governo britannico.

In un comunicato diffuso dalla Thames Valley Police, le forze dell’ordine riferiscono di aver arrestato “un uomo sulla sessantina nel Norfolk con l’accusa di cattiva condotta in pubblico ufficio”. La nota precisa inoltre che sono in corso perquisizioni presso diversi indirizzi nel Berkshire e nel Norfolk.

“La giustizia deve fare il proprio corso”

Re Carlo ha commentato: “Ho appreso con la più profonda preoccupazione la notizia riguardante Andrew Mountbatten-Windsor e i sospetti di cattiva condotta nell’esercizio di una funzione pubblica. Seguirà ora l’intero, equo e corretto iter attraverso il quale la questione sarà esaminata in modo appropriato e dalle autorità competenti.  A tal proposito, come ho già affermato in precedenza, esse hanno il nostro pieno e convinto sostegno e la nostra collaborazione. Desidero dichiararlo con chiarezza: la legge deve fare il suo corso. Mentre tale procedimento prosegue, non sarebbe opportuno per me esprimere ulteriori commenti su questa vicenda. Nel frattempo, la mia famiglia ed io continueremo a svolgere il nostro dovere e il nostro servizio verso tutti voi. Carlo R.”.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY

Epstein files: arrestato l'ex principe Andrea per abuso di ufficio | Forbes Italia