Speciale 100 Responsibility 2022
Consulting

Dream & Charme

Speciale 100 Responsibility 2022

Dream&Charme è il primo e unico Organismo di Certificazione internazionale accreditato da Accredia (Ente Italiano di Accreditamento designato dal Governo) in grado di garantire, come parte terza indipendente e imparziale, la sostenibilità, le caratteristiche e l’affidabilità di un hotel o di una villa privata. La Certificazione DCA è riconosciuta in 104 paesi e sono state Certificate oltre 100 strutture, in Italia e all’estero, tra le quali nomi noti come L’Albereta, Il Pellicano, La Posta Vecchia, Il Mezzatorre, Ca’ di Dio, Villa Aminta, Hotel des Pecheurs, ecc. oltre agli hotel VOI e Vre-
treats del gruppo Alpitour. Sono oltre 50.000 le persone delle strutture ricettive che sono state coinvolte durante le certificazioni DCA rilasciate e circa 30.000 le camere garantite ad oggi grazie a questa certificazione. La Certificazione DCA fornisce a hotel e ville private un punto fermo da cui partire per un percorso di miglioramento della sostenibilità e dell’affidabilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Via del Lauro 2, Milano
Telefono: 0262061589
Email: [email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo www.dca-cert.com
Personaggi ed interpreti

Giorgio Caire di Lauzet, si occupa di sviluppo sostenibile dal 1996, nel 2006 si dedica all’hospitality e fonda Dream&Charme, nel 2010 scrive il primo standard sulla sostenibilità di hotel e ville private e nel giugno 2020 Dream&Charme viene accreditata come l’Ente di Certificazione da Accredia. Crede nel valore strategico dell’ospitalità sostenibile realmente garantita da certificazioni accreditate e indipendenti. Membro YPO GOLD Italy.

Il punto forte

A seguito delle Direttive Europee riguardanti le pratiche commerciali sleali e la pubblicità ingannevole, la Certificazione DCA è diventata particolarmente importante con l’obiettivo di tutelare e proteggere le strutture ricettive contrastando il Greenwashing. Il Greenwashing è di un tipo di pubblicità attraverso la quale un prodotto, viene presentato come ecologico e rispettoso dell’ambiente, senza effettive prove a sostegno. Viene utilizzato, quando una struttura ricettiva comunica il proprio impegno nel ridurre l’impatto ambientale, ma non fa nulla di concreto a riguardo. La Certificazione DCA risponde a questa esigenza e tutela le strutture ricettive in modo che possano dichiararsi SOSTENIBILI con la garanzia della Certificazione rilasciata da Dream&Charme garantendo un contesto lavorativo inclusivo, paritetico e sostenibile.

Contenuto precedente
Contenuto successivo