Forbes Italia
Speciale 100 Responsibility 2022
Energy

Terna

Speciale 100 Responsibility 2022

Terna è la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale italiana dell’elettricità in alta e altissima tensione ed è il più grande operatore indipendente di reti per la trasmissione di energia elettrica in Europa. Ha un ruolo istituzionale, di servizio pubblico, indispensabile per assicurare l’energia elettrica al Paese e permettere il funzionamento dell’intero sistema elettrico nazionale: porta avanti le attività di pianificazione, sviluppo e manutenzione della rete, oltre a garantire 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, l’equilibrio tra domanda e offerta dell’elettricità attraverso l’esercizio del sistema elettrico. Con circa 75 mila chilometri di linee in alta e altissima tensione, circa 900 stazioni su tutto il territorio nazionale e 26 interconnessioni con l’estero, può contare su un patrimonio di oltre 5mila professionisti. Terna è regista e abilitatore della transizione ecologica per realizzare un nuovo modello di sviluppo basato sulle fonti rinnovabili e rispettoso dell’ambiente:
sostenibilità, innovazione e competenze distintive per garantire alle prossime generazioni un futuro alimentato da energia pulita, accessibile e senza emissioni inquinanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Viale Egidio Galbani 70,
00156 Roma
Telefono: +39 0683138111
Email: [email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 7
Obiettivo 9
Obiettivo 13
Obiettivo 17
Personaggi ed interpreti

Roberto Giovannini è Responsabile Sostenibilità di Terna. Ha alle spalle una carriera giornalistica lunga 35 anni, di cui gli ultimi 20 al quotidiano “La Stampa”. Autore di libri e saggi sui temi dell’ambiente, del risparmio, del welfare, ha progettato e diretto “La Stampa Tuttogreen”, il magazine sui temi della sostenibilità del quotidiano torinese. Insignito del “Premio Reporter per la Terra” 2017 e “Premio Ischia Giornalisti per la sostenibilità” 2018, è stato anche presidente della Fima (Federazione Italiana dei Media Ambientali).

Il punto forte

La sostenibilità è un driver strategico su cui si basa l’attività di Terna: i circa 10 miliardi di euro complessivi di investimenti previsti nell’aggiornamento del piano industriale 2021-2025 ‘Driving Energy’ sono sostenibili per il 99%, in base al criterio di eleggibilità introdotto dalla Tassonomia europea, e rappresentano uno dei fattori per abilitare la transizione energetica. I target di sostenibilità sono articolati in quattro aree di intervento: ‘Capitale umano’ (Risorse umane); ‘Capitale Sociale e Relazionale’ (Stakeholder e territorio); ‘Capitale intellettuale’ (Integrità, responsabilità e trasparenza) e ‘Capitale Naturale’ (Ambiente). Terna ha adottato uno ‘Science-Based Target’, impegnandosi a tagliare al 2030 le proprie emissioni di circa il 30% rispetto ai livelli del 2019.

Contenuto precedente